Adobe usa l’AI per entrare nel mondo della musicaAdobe ha recentemente presentato al pubblico il suo nuovo progetto sperimentale: Project Music GenAI Control. Questo strumento all’avanguardia è stato annunciato durante l’Hot Pod Summit di Brooklyn e promette di rivoluzionare il modo in cui le persone creano e personalizzano la musica, anche senza alcuna esperienza nel campo audio professionale.

L’obiettivo principale di Project Music GenAI Control è quello di consentire agli utenti di generare musica a partire da descrizioni testuali, come “happy dance” o “sad jazz“, e di modificarla in seguito senza la necessità di utilizzare software di editing audio specializzati. La sua interfaccia utente intuitiva integra una serie di controlli che permettono agli utenti di personalizzare i risultati musicali in base alle proprie preferenze. Questi controlli includono la regolazione degli schemi di ripetizione, il controllo del tempo, l’intensità e la struttura della musica generata.

Il nuovo progetto musicale di Adobe

Inoltre, uno degli elementi più innovativi di Project Music GenAI Control è la possibilità per gli utenti di remixare le sezioni musicali e generare l’audio come loop ripetuto. Questa funzionalità si rivela estremamente utile per la creazione di tracce di accompagnamento o per la produzione di musica di sottofondo per vari tipi di contenuti multimediali.

Ciò che rende davvero straordinario Project Music GenAI Control è la sua capacità di adattare l’audio generato in base a una melodia di riferimento e di estendere la lunghezza dei clip audio, rendendoli adatti a una vasta gamma di applicazioni, come animazioni fisse o segmenti di podcast.

L’integrazione della generazione automatica di musica con un dettagliato controllo di editing, simile a quello offerto da software di grafica come Photoshop, rappresenta un nuovo approccio nel campo della creazione musicale. Questo consente ai creatori di godere di un livello di controllo senza precedenti sulla musica che producono, aprendo così nuove prospettive creative per musicisti e creatori di contenuti di ogni genere.

Sebbene al momento non ci sia ancora una data di rilascio ufficiale per Project Music GenAI Control, Adobe ha assicurato che continuerà lo sviluppo del progetto e renderà disponibili eventuali aggiornamenti attraverso il sito web di Adobe Labs. Questo conferma l’impegno dell’azienda nel portare avanti l’innovazione nel campo della creazione musicale e nel fornire agli utenti strumenti sempre più avanzati per esprimere la propria creatività attraverso la musica.

Articolo precedenteSetapp: arriva ad aprile l’alternativa ad App Store
Articolo successivoProblemi con lo smartphone: meglio sostituirlo o ripararlo?