samsungCon il lancio del Galaxy S6 ed S6 Edge, Samsung ha introdotto nella TouchWiz uno store da cui è possibile scaricare una serie di temi per cambiare il look del dispositivo. Il colosso coreano ha oggi aperto un sito web dove invita gli sviluppatori a creare temi per il suo Theme Store ed ottenere una partnership con l’azienda.

A giudicare dalle novità introdotte da Samsung ed HTC con i loro nuovi top di gamma, sembra che la possibilità di cambiare temi sia la caratteristica principale dei vari produttori Android. Sia i due Galaxy S6 che l’HTC One M9 includono un theme engine e uno store direttamente nell’interfaccia proprietaria dei dispositivi, basata su Android Lollipop. Tutti e tre i dispositivi vengono venduti con una serie di temi preinstallati e pronti da applicare, ma era scontato che presto sarebbe servito l’apporto di sviluppatori di terze parti per arricchire la scelta e dare davvero un senso a questa nuova feature.

Samsung vuole proprio puntare a questo, e ha lanciato un nuovo sito web in cui invita i designers a inviare le proprie idee, magari mostrando un portfolio personale, che saranno analizzate direttamente dalla compagnia. Il sito in questione, che potete trovare a questo indirizzo, selezionerà gli sviluppatori più meritevoli, che entreranno a far parte della programma partner di Samsung. I requisiti per essere ammessi nella grande famiglia di Sammy non sono ancora chiari, ma si spera che questi nuovi temi non siano a pagamento (anche se sicuramente alcuni lo saranno).

Uno dei più grandi difetti della TouchWiz, insieme ai microlag che caratterizzavano anche i terminali più performanti, era proprio la poca possibilità di personalizzazione. Se da un lato Samsung è riuscita a rimediare ai suoi errori dotando il Galaxy S6 di un software finalmente fluido, reattivo e privo di eccessivo bloatware, dall’altro l’introduzione dei temi offre finalmente una alternativa alle icone stock dei vari Galaxy. E’ solo una questione di tempo prima che lo store si riempia di nuovi temi, dando la possibilità al consumatore di personalizzare il proprio dispositivo, e invogliandolo magari a non installare più un launcher di terze parti.

 

 

 

 

FONTEgalaxy theme store
Articolo precedenteSamsung Galaxy S6 Edge: rilevati bug sulla rotazione automatica del display
Articolo successivoCyanogen: in trattiva per i servizi microsoft