Con l’utilizzo costante dei propri smartphone, oggi sentiamo la necessità di proteggere al meglio la nostra privacy, soprattutto quella inerente ai messaggi che inviamo. Non a caso, applicazioni come WhatsApp e Telegram hanno deciso di adottare la crittografia end-to-end per garantire la lettura del messaggio inviato soltanto al destinatario.

Ma i clienti Tim, Vodafone, Wind Tre ed Iliad possono affidarsi non solo alle due note applicazioni di messaggistica istantanea. Infatti, alcuni sviluppatori del Google Play Store hanno introdotto altrettanti applicazioni che consentono anche l’autodistruzione dei messaggi inviati, i quali si distruggono dopo un periodo di tempo dalla ricezione.

Applicazioni che autodistruggono i messaggi inviati: quali sono

Le applicazioni che andiamo a presentarvi rispecchiano in pieno questa caratteristica, e sono consigliate per coloro che possiedono un dispositivo Android.

L’applicazione DONTALK oltre a garantire la funzione di chattare con amici e familiari, permette di richiamare i messaggi inviati per sbaglio, prima che il destinatario li visualizza. Per effettuare la cancellazione di questi messaggi, vengono utilizzati dei testi denominati ‘pop’ che si autodistruggono senza lasciare alcuna informazione a riguardo.

Un’altra applicazione efficace è SpeakOn Chat che consente di autodistruggere i messaggi inviati ed include una funzione per traduzione automatica. A riguardo dell’autodistruzione dei messaggi, gli utenti possono impostare un timer per effettuare tale operazione. Per proteggere nel migliore dei modi le conversazioni dell’utente, l’applicazione permette di utilizzare un codice segreto in modo tale che nessuno possa impadronirsi.

L’ultima applicazione che vi consigliamo si chiama Wickr, ed anch’essa permette di autodistruggere gratuitamente i messaggi che si inviano ad altre persone. Gli utenti possono controllare il tempo di visualizzazione dei messaggi ed utilizzano l’opzione Secure File Shredder cancella definitivamente i file eliminati dal proprio smartphone.

Articolo precedenteAumenti TIM, Wind, Vodafone e Tre: tanti clienti colpiti da bruttissime notizie
Articolo successivo4G: accesso Internet compromesso sulle reti Iliad, TIM, Vodafone, Wind e Tre