Polestar

Il tanto atteso Polestar 4 ha fatto il suo debutto ufficiale nei mercati europei e australiani, segnando una significativa espansione per il marchio. Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha enfatizzato l’importanza di questa mossa, dichiarando che l’introduzione della vettura in questi nuovi mercati, nel corso del 2024, svolgerà un ruolo cruciale per il successo dell’azienda.

Polestar 4 si posiziona con sicurezza nella classe delle prestazioni premium nel segmento D-SUV, offrendo un’innovativa interpretazione di un SUV coupé. Con dimensioni e prezzo intermedio tra Polestar 2 e Polestar 3, il veicolo presenta elementi di design distintivi già visti nei concept car della casa scandinava, in particolare dalla concept car Polestar Precept.

Il design è caratterizzato da:

  • L’ eliminazione del lunotto posteriore;
  • Dai fari anteriori a doppia lama con la firma luminosa Polestar;
  • Dal logo Polestar con illuminazione di precisione millimetrica dal basso.

L’efficienza aerodinamica è ulteriormente migliorata da caratteristiche come:

  • Il frontale basso;
  • Le maniglie delle porte retrattili;
  • I finestrini a filo;
  • Le alette aerodinamiche posteriori;
  • L’ ottimizzazione del flusso d’aria attorno alla barra dei fari posteriori.

Polestar 4: caratteristiche tecnologiche avanzate e sostenibilità

Costruito sulla Sustainable Experience Architecture di Geely Holding, il Polestar 4 è un SUV coupé di segmento D con un corpo grande e un passo lungo di 2.999 mm. L’assenza del lunotto posteriore consente al tetto in vetro a tutta lunghezza di protrarsi oltre le teste dei passeggeri posteriori, offrendo uno spazio interno sorprendente.

L’approccio mono-materiale, precedentemente introdotto nel concept car Polestar electric roadster nel 2022, si applica ai materiali interni, migliorando il riciclaggio in modo più efficace ed efficiente. Gli strati di determinati componenti sono prodotti dallo stesso materiale di base, eliminando la necessità di separare materiali incompatibili prima del riciclo.

Varianti motori e autonomia eccezionale

La vettura offre varianti dual- e single-motor, con il single-motor dotato di trazione posteriore. Entrambe le versioni a lungo raggio sono equipaggiate con una batteria da 100 kWh.

  • La Long range Dual motor si presenta con un motore di 400 kW (544 Cv), 686 Nm, un’ autonomia fino a 580 km nel ciclo Wltp.
  • La versione Long range Single motor, con un motore da 200 kW (272 Cv) e 343 Nm sulla parte posteriore, mira a un’autonomia fino a 610 km.

Prezzi competitivi e vendite online

Le vendite online del Polestar 4 sono già partite, con un prezzo indicativo di 66.900 euro. Si prevede che la produzione inizierà a metà 2024, con le prime consegne programmate per agosto. Questo veicolo si presenta come la più veloce auto di serie fino ad oggi.

Articolo precedenteFigure AI: ChatGPT è alla base di un nuovo robot umanoide?
Articolo successivoKena propone 100 GIGA al mese GRATIS con la sua offerta