Bonus colonnine di ricarica per auto elettriche

Le automobili elettriche sono al momento l’unica alternativa ecologica per cercare di entrare in un futuro più green.

Come ormai ben sappiamo, dal 2035 sarà vietato l’acquisto di automobili con motori a combustione a benzina e a diesel, e tutta la popolazione europea dovrà spostarsi sull’elettrico.

In Italia il mercato delle automobili elettriche è in lenta crescita ma questi veicoli a zero emissioni continuano a non piacere molto agli italiani.

I motivi sono da ricercare nei costi elevati, si parla infatti di minimo di 30.000 euro a vettura, e nella scarsa rete di colonnine di ricarica presenti nel nostro Paese.

Le colonnine di ricarica sono poche e vi è inoltre una grossa disparità che riguarda la regioni del nord e quelle del sud e anche i grandi centri abitati e le periferie e i paesini.

Bonus colonnine di ricarica, tutte le informazioni

A tal proposito il Governo italiano ha deciso di stanziare dei fondi per promuovere un bonus dedicato all’acquisto e all’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche nella propria abitazione, sia per le case indipendenti che per i condomini.

Questo bonus nasce proprio dall‘esigenza di ampliare il numero di colonnine di ricarica in Italia e per agevolare le tasche dei cittadini.

L’incentivo permette ai cittadini privati di ottenere fino all’80% del rimborso della spesa per l’acquisto e il montaggio delle colonnine per un importo minimo di 1.500 per le case indipendenti e 8.000 per i condomini.

Per richiedere il bonus è necessario, a partire dal 19 ottobre e fino al 2 novembre, accedere al sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy e compilare l’apposita domanda.

 

 

 

 

 

Articolo precedenteApple Pencil, il lancio della terza generazione è imminente
Articolo successivoIn Italia partono le esercitazioni nucleari: cosa sarà successo?