Da mesi non si parla di altro, ed è giusto che sia così. Il cambiamento climatico esiste e se continuiamo di questo passo le conseguenze sul Pianeta diventeranno irreversibili. Per fortuna però siamo ancora in tempo per salvarlo da morte certa. Come? Ve lo diciamo subito, abbiamo i minuti contati!
Cambiamento climatico: come possiamo proteggere il Pianeta?
Il primo responsabile del cambiamento climatico è l’aumento dei gas ad effetto serra provocati dall’utilizzo eccessivo di petrolio o gas metano per la produzione di energia, calore e carburante per i mezzi di locomozione. È importante sapere però che provochiamo danni al Pianeta anche quando coltiviamo, bruciamo o distruggiamo le foreste per far spazio ai raccolti, quando alleviamo gli animali, trasformiamo, imballiamo e trasportiamo il cibo in giro per il mondo, e quando accumuliamo rifiuti nelle discariche.
Ma allora, cosa possiamo fare per contrastare tutto questo? Sembra scontato eppure non lo è. Per ridurre le emissioni di gas serra dobbiamo:
- mangiare sano e sostenibile scegliendo una dieta varia e bilanciata fondata sul consumo di alimenti di origine vegetale, stagionali e a basso impatto ambientale. Non sprecare il cibo!
- ridurre i consumi per illuminazione, condizionamento e riscaldamento, eliminando anche gli sprechi negli ambienti domestici e lavorativi. Evita quindi lo stand-by degli elettrodomestici, non lasciarli attaccati alla corrente se non necessario;
- opta per i mezzi di trasporto sostenibili come auto ecologiche, mezzi pubblici, biciclette e car sharing, e prediligi il treno all’aereo se possibile;
- ridurre il più possibile gli imballaggi, dunque ricicla i materiali già utilizzati. Meglio un Pianeta sano che un pacchetto regalo ben fatto!