fotovoltaico aziende

L’autoconsumo industriale, è la generazione di una percentuale dell’energia consumata dall’azienda, attraverso l’installazione di pannelli solari, generalmente sul tetto dell’edificio.

È redditizio installare un impianto fotovoltaico nelle aziende?

La risposta è si. Il primo passo è rivolgersi ad un’azienda specializzata che possa effettuare uno studio dei consumi prima di proporre la soluzione migliore, poiché quello che si cerca è di adattare, per quanto possibile, la curva di produzione dell’impianto fotovoltaico con quella di consumo poiché non conviene sovradimensionare l’installazione. La gestione delle eccedenze deve essere presa in considerazione.

Il ritorno sull’investimento è solitamente di circa 3-5 anni, a seconda del tipo di progetto, dei materiali, ecc. Di solito sono progetti veloci da implementare. Una volta terminato il progetto, puoi subito godere dei benefici dell’autoconsumo.

Principali profitti

Oltre ai vantaggi più evidenti che abbiamo menzionato sopra, ve ne sono altri che, anche essendo più nascosti, non sono meno importanti:

Minori costi di produzione, maggiore competitività: riducendo i costi del prodotto che offriamo ai nostri clienti, possiamo così offrire prezzi più competitivi sul mercato.

Miglioramento dell’immagine del marchio: aggiungere un valore e una responsabilità differenziati è un vantaggio per i tuoi clienti. Il mercato è sempre più esigente e attento a tutto ciò che riguarda l’ecologia e le energie rinnovabili.

Possibilità di crescita: le strutture di questo tipo di progetto sono modulari e quindi adattabili alla crescita futura, se necessario.

Utilizzo dello spazio e facilità di installazione sui tetti: in Italia abbiamo molte ore di sole.

Vendita delle eccedenze: Se eroghi una potenza superiore a 100 kW, puoi scegliere questa opzione, sia con la tua compagnia energetica, sia tramite contratti di compravendita PPA (Power Purchase Agreement).

Articolo precedenteBollette luce e gas, miliardi di euro per i risparmi di tutti gli italiani
Articolo successivoBosch acquisisce Five.ai, la startup che sognava una flotta di robot autonomi