Dallara ha confermato ufficialmente che la propria vettura IL-15, protagonista della serie Indy Lights, parteciperà alla Indy Autonomous Challenge (IAC). Si tratta di una gara unica nel suo genere e che si preannuncia rivoluzionaria.
Alla posto di guida delle Dallara IL-15 non ci sarà nessun pilota a manovrare le vetture. Infatti, l’obiettivo della Indy Autonomous Challenge è quello di sviluppare i sistemi di guida autonoma. Il telaio della vettura sarà appositamente modificato per ospitare tutta la strumentazione dedicata alla guida autonoma.
Inoltre, i vari team dovranno realizzare dei sistemi di Intelligenza Artificiale da installare sulla Dallara IL-15. L’IA dovrà elaborare tutti i dati relativi alla posizione in pista della vettura anche in relazione alle altre vetture. Al tempo stesso, la vettura dovrà procedere nella propria gara sull’ovale di Indianapolis.
Dallara si appresta a rivoluzionare il mondo del motorsport
La competizione prevede la partecipazione delle migliori università tecnologiche operanti sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. La sfida sarà letteralmente un testa a testa per valutare e verificare quali progetti siano i più promettenti e soprattutto i più veloci.
Il team che riuscirà a completare per primo 20 giri di pista in 25 minuti o meno vincerà 1 milione di dollari. Il secondo classificato vincerà 250 mila dollari mentre il terzo 50 mila. Lo scenario che farà da sfondo alla Indy Autonomous Challenge sarà lo storico e spettacolare circuito di Indianapolis.