Uso-raton-con-chromebook-windows-10-portatil

Sembra che Google abbia abbandonato i suoi piani per consentire l’installazione di Windows 10 insieme a Chrome OS. I piani, noti internamente come Project Campfire, consentirebbero ai proprietari di Chromebook di installare Windows 10.

Questo in modo che gli utenti possano passare dal sistema operativo Microsoft a Chrome OS, il sistema operativo predefinito creato da Google fornito con i Chromebook.

Niente Windows 10

La funzionalità è stata spesso indicata come Alt OS, in riferimento alla possibilità di installare un sistema operativo alternativo. Anche se questa caratteristica avrebbe reso i Chromebook ancora più versatili, un membro di Reddit ha notato che una modifica a Chromium Gerrit suggerisce che la funzione Alt OS sarà abbandonata.

Ciò significa che non verrà elaborata o aggiunta a Chrome OS. Google non ha mai annunciato ufficialmente la funzione, ma ci  saranno molte persone che rimarranno deluse dal fatto che siano state abbandonate.

La possibilità di installare Windows 10 avrebbe reso i Chromebook ancora più utili, in quanto rendeva possibile eseguire programmi che non sono supportati dal software Chrome OS limitato di Google.

Windows 10 appesantirebbe i Chromebook

Tuttavia, non è del tutto sorprendente che questa funzione sia stata abbandonata. Parte del fascino dei Chromebook è che si tratta di laptop leggeri e convenienti con un’eccellente durata della batteria. Solitamente vengono forniti con componenti a bassa potenza.

Chrome OS è costruito da zero per funzionare su hardware come quello, ma Windows 10 richiede molte più risorse. Ci sono buone probabilità che su molti Chromebook, l’uso di Windows 10 sia stato un calvario lento e fastidioso.

Tuttavia, Microsoft sta lavorando su Windows Lite, che è una versione del suo sistema operativo progettata per dispositivi a bassa potenza. Sarebbe stato perfetto per i Chromebook, ma con la funzione Alt OS ormai morta, potremmo non vederlo mai accadere.

Articolo precedenteRecensione Samsung Galaxy TAB S5e: un po’ come l’iPhone 4
Articolo successivoRedmi K20: è suo l’ultimo record su Antutu, oltre 450 mila punti