ultime truffe onlineIl termine phishing è utilizzato con frequenza già da diversi mesi ma, nonostante ciò, è sempre opportuno chiarirne il significato così da diffonderne la conoscenza. E’ definita phishing l’azione illecita che mira ai dati personali delle vittime tramite false comunicazioni inviate online da alcuni cyber-criminali. Ciò che induce tali hacker a puntare alle credenziali degli utenti è la successiva possibilità di poter accedere al loro conto e, quindi, svuotarlo. 

In poche parole si tratta delle ultime truffe online che si diffondono sempre con maggior frequenza tentando di intaccare il conto dei clienti di Poste Italiane e di vari istituti bancari. L’ultima email phishing, ad esempio, si maschera dietro il nome di BNL e riguarda un falso rimborso ricevuto.

Truffe online: PostePay, BNL e Unicredit continuano ad essere nel mirino dei cyber-criminali!

I tentativi di frode online arrivano sempre più spesso tramite email e sfruttano vari espedienti mascherandosi dietro il nome di grandi marchi così da coinvolgere più utenti. L’ultimo tentativo di phishing, ad esempio, si nasconde dietro il nome dell’istituto bancario BNL ma arriva anche agli utenti che non hanno mai aperto un conto corrente. Situazione identica coinvolge i clienti di Poste Italiane ai quali si rivolgono i cyber-criminali con maggior frequenza.

Leggi anche:  PostePay: la Polizia Postale segnala un nuovo caso di truffa che arriva tramite email

Gli avvisi trattano argomenti che intimoriscono gli utenti utilizzando un tono preoccupante che allarma la potenziale vittima esortandola a fornire quanto prima i suoi dati. In altri casi, la tecnica è utilizzata in maniera opposta poiché mira ad incuriosire l’utente come nel caso del bonifico in arrivo o del rimborso improvviso da accreditare.

In ogni caso, ciò che consente di identificare il phishing è la richiesta dei dati che deve essere assolutamente ignorata. Tutte le email che presentano all’interno un link sospetto di accesso rapido nascondono un tentativo di frode. Conoscere tali dettagli è fondamentale poiché offre l’opportunità di sfuggire a una truffa che potrebbe prosciugare i risparmi di numerosi utenti.