smartphone

Alcuni utenti si sono visti classificare come possessori di smartphone pericolosi: negli ultimi giorni si sono diffuse diverse notizie su radiazioni, complicazioni e così via, ma cosa è vero e cosa è falso?

Non c’è ombra di dubbio, gli smartphone fanno parte della vita di tutti, qualcuno ci dorme persino insieme e sono un argomento che interessa in modo attivo qualunque lettore. Leggere che alcuni di questi possono provocare danni così gravi come dei tumori al cervello è un allarme che spaventa gli individui e non fa altro che costruire un muro verso la tecnologia. Per fortuna potete stare tranquilli, poichè non vi è nessuna correlazione tra smartphone e tumori e ad affermarlo è l’Associazione per la ricerca contro il cancro. Essa stessa ha asserito che le antenne nei telefoni producono onde a radiofrequenza ma questa ultime non sono ionizzate, ciò significa che non possono provocare mutamenti genetici del DNA. Onde ionizzate, invece, sono raggi X e raggi Gamma.

Nonostante questa buona notizia, bisogna sempre avere un occhio di riguardo per gli smartphone e in particolar modo per i valori SAR che questi producono. I valori SAR  (Specific Absorption Rate) sono dei valori che misurano con che velocità l’energia viene assorbita dal corpo umano, in particolar modo quella assorbita da una particolare massa di tessuto umano in un certo lasso temporale. È un rischio? Sì e no. Bisogna fare attenzione poichè i telefoni con valori più alti sono capaci di scaldare i tessuti del corpo umano, ma allo stesso tempo, questa problematica può essere sviata utilizzando delle cuffiette.

I telefoni più potenzialmente pericolosi

iPhone 7 Plus: valore SAR di 1,24 watt per kg.
Blackberry DTEK60:  ha un SAR di 1,28 watt per kg.
ZTE Axon 7 Mini: valore SAR superiore a 1,29.
iPhone 8: valore SAR di 1,32 per kg.
Sony Xperia XZ1 Compact:  valore SAR stimato di 1.36.
iPhone 7:  ha un SAR di 1.38 per kg
Huawei P9 Lite: valore SAR pari a  1,38 per kg
OnePlus 5: valore SAR di 1,39 per kg
Huawei Nova Plus: valore SAR di 1.41 per kg.
Huawei P9: valore SAR di 1,43.
GX8 Huawei : valore SAR al di sopra dei 1,44.
Huawei P9 Plus: SAR pari a 1,48.
Nokia Lumia 630: valore SAR pari a 1,51 per kg
Huawei Mate 9: valore SAR di 1.64 per kg.
OnePlus 5T: valore SAR più alto di 1,68.
Xiaomi Mi A1:   SAR di 1,75 watt per kg.

Articolo precedentePassa a Tre: SMS winback tentano gli ex clienti proponendo la Play 30 Unlimited
Articolo successivoTariffe 5G: quanto costeranno le offerte illimitate di Tim, Wind, Tre e Vodafone