TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Linux: c’è un grave problema di sicurezza nel sistema

scritto da Eduardo Bleve 04/04/2024 0 commenti 1 Minuti lettura
Pericolo per gli utenti Linux per continui cyberattacchi
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
37

A quanto pare ci sono grossi guai in vista per Linux, il noto sistema operativo a UI testuale sembra infatti essere affetto da una pericolosissima backdoor che affliggerebbe la distribuzione Fedora Linux 40, a lanciare l’allarme sono i ricercatori di Red Hat, si tratterebbe della distribuzione per sviluppatori Fedora Rawhide.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

 

Codice dannoso e pericoloso

Questo codice dannoso sembra consentire l’accesso remoto tramite OpenSSH e systemd, e si trova nelle versioni xz 5.6.0 e 5.6.1., la sua pericolosità ha ricevuto addirittura il punteggio massimo secondo CVSS e designata come CVE-2024-3094.

Secondo quanto emerso dalle info di Red Hat, gli utenti Fedora Linux 40 potrebbero aver ricevuto la versione 5.6.0, di conseguenza gli utenti invece con Fedora Rawhide potrebbero aver ricevuto la versione 5.6.1., ciò che preoccupa Red Hat è che le versioni successive che, probabilmente correggeranno il problema, saranno rilasciate solamente il prossimo mese.

Ovviamente l’azienda ha avvisato tutti per consentire di controllare che non siano ancora state installate le librerie infette, un compromesso abbastanza accettabile dal momento che l’allarme è arrivato prima che queste ultime andassero incontro ad una diffusione globale.

L’azienda proprietaria delle distribuzioni ha esortato gli utenti a cessare immediatamente l’utilizzo di qualsiasi istanza di Fedora Rawhide, promettendo di ripristinare immediatamente la versione precedente di xz, assicurando che ed Hat Enterprise Linux (RHEL) non è affetto dal problema.

Ora non rimane che attendere che vengano rilasciate le librerie corrette e prive di questo codice dannoso potenzialmente letale su larga scala, ovviamente non mancano le speculazioni, c’è chi addirittura crede che tutto ciò sia frutto del lavoro di un’agenzia statale, non è un mistero effettivamente che molte agenzie statali alle volte usino malware e hacking per monitorare un qualche tipo di attività di loro interesse senza dare particolarmente nell’occhio, il danno sfiorato è stato elevato, dal momento che la libreria corrotta consentiva a un attaccante di violare l’autenticazione e ottenere accesso non autorizzato al sistema.

Backdoorlinuxsicurezza
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Eduardo Bleve
Eduardo Bleve

Studente di medicina e da sempre appassionato di tecnologia, musica e curiosità scientifiche.

Articolo precedenti
Monitor SAMSUNG scontato di 207 euro: OFFERTA AMAZON da non perdere
prossimo articolo
Aspirapolvere senza fili al 50% su Amazon: lo SCONTO è da PAZZI

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Vision BMW Alpina, le foto trapelate svelano una sorpresa inattesa

    14/05/2026
  • Lupi di Chernobyl: il mistero della loro resistenza alle radiazioni

    14/05/2026
  • Telemarketing aggressivo: le telco verso le stesse regole di luce e gas

    14/05/2026
  • Samsung Galaxy S25 crolla sotto i 600€: è il prezzo minimo storico su Amazon

    14/05/2026
  • PS6 potrebbe avere meno RAM del previsto: ecco perché

    14/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home