Apple, iPhone 17, notch, Face ID

Apple sta lavorando per migliorare la tecnologia adottata sui propri dispositivi. In particolare, sembrerebbe che i futuri iPhone 17 saranno caratterizzati da una nuova versione inedita del Face ID.

Stando a quanto dichiarato dall’analista Ross Young, gli iPhone 17 Pro porteranno al debutto il Face ID con sensori integrati sotto il display. Grazie alla tecnologia under-display, sarà possibile eliminare del tutto la necessità di utilizzare il notch dedicato ai sensori di riconoscimento.

Tuttavia, nonostante questo cambiamento, Apple continuerà ad utilizzare il notch dedicato alla fotocamera. Per il primo device caratterizzato da un design full-screen, senza alcuna interruzione, bisognerà attendere ancora qualche anno.

 

Apple potrebbe rivoluzionare il design dei propri device integrando il Face ID e le fotocamere frontali sotto il display, ma la tecnologia non è ancora pronta

L’analista ritiene che il notch sarà presente fino al 2027. Gli iPhone 19 Pro e Pro Max saranno i primi dispositivi caratterizzati da un vero design full-screen. Tutti i sensori, sia del Face ID che della fotocamera, saranno integrati sotto il display e si potrà eliminare definitivamente ogni forma di tacca.

Il motivo che sta spingendo Apple a non adottare subito questa tecnologia è legata alla resa e alla qualità della fotocamera. Infatti, attualmente l’azienda di Cupertino utilizza sensori da 12 megapixel. Sfruttando la tecnologia under display camera (UDC), si potrebbe equipaggiare un sensore da 4MP. Questa scelta andrebbe a compromettere la qualità degli scatti.

Un ulteriore fattore da considerare è il tipo di display utilizzato. L’azienda della mela utilizza un Super Retina con valore di circa 400-500 PPI. La luce che passerebbe attraverso il display per raggiungere i sensori integrati sarebbe minima, compromettendo ulteriormente gli scatti. Ecco quindi che sono necessari ulteriori sviluppi per rendere la tecnologia funzionale.

Come sempre, Apple adotterà tutte le innovazioni e i cambiamenti tecnologici prima sulla versione Pro dei propri iPhone. Questo significa che per vedere le stesse rivoluzioni sulle versioni base, sarà necessario attendere le generazioni successive.

Infatti, se nel 2025 con iPhone 17 Pro avremo il Face ID integrato nel display, la stessa soluzione arriverà solo sulla versione base di iPhone 19, due anni dopo il debutto. Possiamo immaginare una tempistica simile anche per il design full screen che debutterà sugli iPhone 19 Pro e quindi potrebbe arrivare sui device base nel 2029.

Articolo precedenteRabona Mobile: SMS ancora fuori uso
Articolo successivoCoopVoce rilancia Evo Voce&SMS ed Evo Essential