Canone RAI e bollo da abolire: il modo per non pagare nulla in maniera legale

Il Natale in arrivo si presenta con uno scenario da incubo in prospettiva: la presenza di costi sempre più alti per le bollette gas e luce. Per tutto l’anno gli italiani sono stati costretti a pagare cifre altissimi per il pagamento delle forniture energetiche, cifre che hanno messo in seria difficoltà milioni di famiglie ed anche milioni di piccole e medie imprese sul territorio.

Bollette, l’ultimo rincaro dell’anno per il gas

Dopo un autunno positivo, con una leggera riduzione per i costi del gas, l’ultima amara sorpresa del 2022 non si fa attendere. Sotto l’albero di Natale, infatti, gli italiani troveranno l’ennesima impennata sui prezzi della componente gas. I contribuenti si troveranno, infatti, a pagare un +13,5% rispetto alle somme di novembre.

Per quanto concerne il valore assoluto, i cittadini potrebbero pagare sino a 160 euro per il gas. Il costo è elaborato in base ad un nucleo familiare italiano medio, con quattro persone all’interno di una stessa residenza. Ovviamente i rincari hanno carattere estremamente maggiore per partite IVA ed imprese.

Almeno per la prima parte del 2023, gli italiani potranno beneficiare del fondo da 21 miliardi previsto in Legge di Bilancio. Queste risorse andranno a coprire tutte le componenti extra delle bollette almeno sino a marzo. In primavera, invece, dovranno essere stanziate nuove risorse da mettere in campo.

Al netto di bonus e fondi protettivi per i contribuenti, questo Natale – come ricordato da numerosi esperti – dovrà essere all’insegna del risparmio energetico per migliaia di famiglie, al fine di evitare stangate record per le bollette nei primi mesi del nuovo anno.

Articolo precedenteSPID addio, il Governo valuta una sola identità digitale con la CIE
Articolo successivoUE, arriva la svolta sulle batterie, dovranno tornare ad essere removibili