misterioso odore riportato sulla Stazione Spaziale

La Stazione Spaziale Internazionale è finita sotto i riflettori ultimamente a causa di un “odore particolare“.

Il problema è stato collegato ai servizi igienici e alla spazzatura, e un ex astronauta ha scherzato sul fatto che l’avamposto orbitale nel complesso odora di “prigione“.

In realtà, l’odore è probabilmente una miscela di tutti questi fattori. Un altro colpevole, secondo una nuova storia di Fast Company: biancheria sporca.

L’ex astronauta Catherine “Cady” Coleman ha detto alla rivista che i panni sporchi degli astronauti potrebbero essere i principali colpevoli. In particolare, ha spiegato, alcuni dei suoi colleghi astronauti hanno la propensione a indossare nuovamente la loro attrezzatura da allenamento sporca. Questo perchè agli astronauti devono esercitarsi vigorosamente per ridurre al minimo la perdita di densità ossea e massa muscolare.

Un problema da non sottovalutare

“Non avremmo dovuto usare gli stessi vestiti per più di una settimana o due”, ha detto l’astronauta della NASA a FastCo. “Ma nonostante avessimo a bordo un sacco di abbigliamento da palestra, alcuni membri dell’equipaggio erano contenti di conservare le scorte e determinati a battere il record per l’uso più lungo di abbigliamento da palestra“.

Per quanto possa sembrare schifoso, la situazione è peggiorata. Alcuni membri dell’equipaggio hanno gettato i loro stracci sudati mentre erano ancora umidi, il che oltre ad essere poco igienico ha anche incasinato i livelli dell’acqua della nave.

Ricicliamo tutta l’acqua, in realtà raccogliamo l’umidità dall’aria“, ha aggiunto. “Quando uno degli equipaggi ha iniziato a infilare i vesititi bagnati nei sacchi della nave della spazzatura, ha cambiato l’intero bilancio idrico della stazione.”

FONTEfuturism
Articolo precedenteCube investe nel Sud Italia, nuovo progetto da 50 milioni di euro per la fibra ottica
Articolo successivoConad, offerte imperdibili a Natale, tecnologia a meno di 5 euro