instagram-decide-adottare-misure-sicurezza-adolescenti.jpg

Instagram attiverà automaticamente il suo filtro dei contenuti più restrittivo per i nuovi utenti di età inferiore ai 16 anni, e consiglierà agli utenti adolescenti esistenti di fare lo stesso. Instagram ha rinominato le sue precedenti impostazioni dei contenuti “Meno”, “Standard” e “Altro” all’inizio di quest’estate, consentendo agli utenti di bloccare i contenuti con violenza, immagini sessuali, operazioni estetiche e altri problemi “sensibili”.

Solo gli utenti di età superiore ai 18 anni hanno accesso all’impostazione “Altro”, che fornisce la versione meno filtrata di Instagram disponibile al pubblico. I nuovi utenti di Instagram di età inferiore ai 16 anni avranno ora l’impostazione “Meno” abilitata per impostazione predefinita, che influisce sul tipo di contenuto che visualizzano sulla rete, inclusi Ricerca, Reels, account suggeriti, hashtag e consigli in-feed.

Instagram rilascerà presto l’aggiornamento

Instagram richiederà inoltre che tutti gli utenti adolescenti esistenti eseguano un “controllo delle impostazioni”, limitando chi può condividere i loro contenuti, contattarli direttamente e quale tipo di cose possono visualizzare i loro follower. Chiederà inoltre ai bambini se desiderano aggiornare una funzione che consenta loro di limitare il tempo che trascorrono su Instagram.

Secondo una portavoce di Instagram, un esempio del tipo di contenuto che l’impostazione “Meno” limiterebbe (ma l’impostazione Standard no) è il filmato di una violenta protesta. Solo gli account che gli adolescenti non seguono attualmente sono interessati dalle impostazioni dei contenuti.

È improbabile che questo aggiornamento attuale abbia un impatto significativo sugli utenti adolescenti i cui account sono già controllati dai loro genitori o tutori tramite il Centro famiglia di Instagram. Ed è difficile pensare a quanti bambini a cui è consentito vagare liberamente su Instagram attiveranno consapevolmente le impostazioni dei contenuti più restrittive, soprattutto se molti dei loro coetanei scelgono il filtro più permissivo.

Articolo precedenteApple conferma la data dell’evento di lancio di iPhone 14
Articolo successivoXGIMI presenta la nuova XGIMI Magic Lamp