phishing, email, truffa, COVID, Green Pass, Ministero della Salute

I truffatori hanno deciso di portare le proprie email di phishing ad un livello successivo. Dopo anni di messaggi in cui si parlava di conti bloccati e carte di credito sospese, gli hacker hanno deciso di sfruttare un nuovo metodo.

Questa volta, le email di phishing sono incentrate sul Green Pass. La Certificazione Verde sta diventando uno strumento essenziale nella lotta alla pandemia e quindi gli Italiani devono esserne in possesso per poter svolgere le proprie attività.

Tuttavia, ricevere una email che ha come oggetto “Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa” potrebbe preoccupare molti utenti. Infatti, i truffatori giocano proprio sull’ansia che si crea in maniera comprensibile leggendo questo messaggio.

 

La nuova frontiera delle email di phishing è quella di minacciare gli utenti dicendo loro che il Green Pass è stato bloccato

Un nostro lettore ha ricevuto la seguente email e ce l’ha immediatamente segnalata per permetterne la diffusione preventiva:

Gentile utente,

La tua certificazione verde Covid-19 è stata sospesa per uso sospetto.

Usa il codice QFMSV5NJTIL e Tessera Sanitaria su www.salute.gov.it per riattivarla.

Utilizza il tuo Smartphone per procedere con la riattivazione cliccando qui: www.salute.gov.it

Cordiali SalutiMinistero Della Salute

Abbiamo scelto di riportare il testo completo del messaggio rimuovendo i link dannosi. Infatti, al posto del sito del Ministero della Salute, i truffatori avevano inserito dei link a siti esterni e non riconducibili al Ministero o ad altri siti istituzionali.

Lo scopo dell’email di phishing è proprio quello di convincere il malcapitato utente a cadere nella trappola e fornire i propri dati sensibili direttamente ai truffatori. Il nostro consiglio, nel caso doveste ricevere un messaggio simile a questo è quello di cestinarlo immediatamente e non credere a quanto leggete.

Nel caso in cui aveste dubbi sul Green Pass, potete visitare la pagina ufficiale realizzata dal Ministero della Salute per ottenere supporto.

Articolo precedenteCCS: Tecnologia del Carbon Capture and Storage
Articolo successivoEBay: come trovare ciò che cerchi a un prezzo inferiore! Un trucco per pochi!