WhatsApp

La nuova truffa che si è diffusa su WhatsApp durante il periodo delle feste è un finto messaggio di auguri che attraverso un link cerca di rubare tutto. Ecco di cosa si tratta il nuovo pericolo che molti utenti dell’app di messaggistica hanno segnalato.

 

WhatsApp e la truffa del messaggio di auguri

Altre feste, dopo quelle natalizie, si stanno avvicinando ed è bene prendere qualche precauzione in merito su WhatsApp. Infatti è ormai da diverso tempo che l’app di messaggistica nei periodi dove la gente è solita scambiarsi gli auguri, diventa il luogo dove attraverso finti messaggi si diffondono pericolosi virus.

Ovviamente si sa quanto impegno ci metta WhatsApp nel combattere ogni tipo di truffa e fake news. Tuttavia questi tipi di virus si espandono attraverso vere e proprie catene di Sant’Antonio fino a quando nella moltitudine di utenti qualcuno ci casca.

 

Come avviene la truffa del finto messaggio di auguri

Non sono molte le parole contenute nel finto messaggio di auguri incriminato che si diffonde su WhatsApp. “Ciao sono io […] tanti auguri […] guarda questo […]” ed ecco comparire un link che l’utente è invitato a cliccare.

Sebbene molti si sentono così sicuri di sé stessi, in queste occasioni la curiosità può vincere sulla prudenza. Infatti nel momento in cui il povero malcapitato clicca su questo link ecco che viene dato accesso a un pericoloso Trojan che cede i comandi del dispositivo a un hacker.

In sostanza è bene prestare più che la massima attenzione prima di aprire link contenuti nei messaggi che arrivano su WhatsApp. Anche quando sono mandati da persone di cui ci fidiamo. Infatti spesso si inoltrano messaggi senza neanche aver visto il contenuto pensando di fare cosa gradita. In questo caso però il rischio è quello mettere in pericolo i dati personali contenuti nel dispositivo.

L’obbiettivo dei cybercriminali è rubare tutto il contenuto che gli utenti hanno sullo smartphone o sul pc.

 

Articolo precedenteVodafone: Happy Friday e le offerte del fine settimana per rientrare con 100GB
Articolo successivoCovid-19 e contagio: 2 mascherine “is megl che uan”?