canone rai L’esenzione dal pagamento del canone Rai 2021 è un miraggio, una sorta di speranza per tantissimi consumatori; molti di noi vorrebbero non essere costretti a versare una tassa ritenuta inutile, ma purtroppo sono davvero pochi i fortunati che il prossimo anno rientreranno nella suddetta categoria.

La prima cosa da sapere riguarda l’attivazione dell’esenzione, dal momento in cui rientrate tra gli aventi diritto, questa non sarà automatica, ma sarà strettamente necessario presentare la domanda, scaricando la modulistica dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Non aspettate altro tempo, dovrete presentarla entro il 31 gennaio 2021 per godere dell’esenzione per l’intero anno, altrimenti verrà applicata solamente nei 6 mesi successivi.

 

Canone Rai 2021: chi sono gli aventi diritto all’esenzione

Gli aventi diritto all’esenzione rientrano in categorie ben definite, e con limitazioni decisamente importanti, ma conosciamole da vicino:

  • Over 75 – la più famosa riguarda sicuramente gli over 75, gli utenti che al momento della presentazione della domanda hanno compiuto 75 anni di età. I vincoli sono legati al reddito famigliare annuo, deve essere inferiore agli 8000 euro, ed alla presenza di altri utenti nello Stato di Famiglia che generano reddito (non sono considerate badanti o collaboratrici domestiche).
  • I non possessori di una televisione – gli utenti possono dichiarare di non possedere una televisione, attenzione però a non dichiarare il falso, perché commettereste un reato penale, punibile con pena detentiva.
  • possessori di una seconda casa – coloro che vedono addebitarsi il pagamento del canone Rai sulla seconda casa, devono sapere che possono richiedere l’esenzione, poiché è una tassa che di base deve essere pagata solo una volta a famiglia.
Articolo precedenteCoop e Ipercoop: ecco tutti i nuovi prezzi per il Natale 2020
Articolo successivoVodafone: nuova promozione con tanti giga, minuti e SMS per tutti