Vivaldi 2.6

Il browser web Vivaldi è arrivato alla versione 2.6. Tra le novità introdotte con questo update si segnalano miglioramenti alla sicurezza e alla navigazione, grazie ad un alto fattore di personalizzazione.

La novità principale è quella relativa alla sicurezza. Infatti Vivaldi 2.6 offre una serie di nuovi strumenti volti a migliorare l’esperienza web degli utenti. Le pubblicità invasive non saranno più un problema grazie all’ads block integrato nel codice.

Il browser avvertirà l’utente se un sito sta utilizzano tecnologie invasive durante la navigazione. Oltre a segnalare i siti scorretti, Vivaldi 2.6 provvederà automaticamente a chiudere le finestre di spam e le finestre pop-up evitando così problemi agli utenti. Il controllo ad-block è attivo di default nella nuova versione, tuttavia può essere disabilitato entrando nel menù dedicato alla Privacy.

Un’altra importante novità è il miglioramento della gestione dei profili utente. Un utente può creare profili multipli a seconda di chi utilizza il browser o a seconda delle necessità. Ogni profilo può essere personalizzato con un avatar e l’interfaccia può essere modificata a piacimento.

Tra le novità minori, ma non per questo meno importanti, ci sono parecchie accortezze che migliorano l’user experience. Per esempio le password potranno essere scelte tra l’elenco di tutte le parole salvate. È stata introdotta la scorciatoia da tastiera per la ricerca veloce all’interno della pagina attraverso la pressione dei tasti Ctrl+Enter.

Gli utenti inoltre sapranno esattamente quale motore di ricerca stanno utilizzando grazie ad alcune modifiche all’interfaccia. All’interno della barra degli indirizzi ora viene mostrata una icona che mostra il motore di ricerca in uso e permette di cambiarlo con un click.

Per chi volesse provare Vivaldi e le funzionalità introdotte dalla versione 2.6, è possibile effettuare il download recandosi sulla pagina ufficiale raggiungibile a questo indirizzo.

 

FONTEVivaldi
Articolo precedenteInfinity amplia il suo catalogo: ecco le novità di Luglio
Articolo successivoVivo iQOO Neo: svelate le specifiche tecniche da TENAA