HMD Global ha lanciato l’aggiornamento Android 8.1 Oreo per tutte le varianti internazionali di Nokia 5 e Nokia 6. Così ha rivelato il Chief Product Officer dell’azienda, Juho Sarvikas.

Come per le versioni precedenti di Android della società finlandese, l’ultimo pacchetto software progettato per Nokia 5 e Nokia 6 dovrebbe essere introdotto a livello globale in maniera graduale. Tale aggiornamento probabilmente richiederà diverse settimane fino a quando non sarà distribuito a tutte le unità idonee dei due smartphone di fascia media. Il firmware dovrebbe essere fornito con la patch di sicurezza Android di marzo. Così lasciano intuire diversi proprietari di Nokia 5 e Nokia 6 che affermano di aver già ricevuto il nuovo software.

L’aggiornamento aggiungerà i pulsanti di navigazione a risparmio energetico. Inoltre introdurrà una sezione Impostazioni ridisegnata e un menu Power rinnovato. In tal modo la navigazione sarà più intuitiva. Sia il Nokia 5 che il Nokia 6 saranno in grado di visualizzare le percentuali della batteria dei dispositivi Bluetooth collegati.

Android 8.1 Oreo finalmente disponibile anche per Nokia 5 e Nokia 6

HMD ha recentemente adottato il programma Android One di Google in modo relativamente completo. Ciò dopo aver promesso che tutti i suoi prossimi telefoni saranno distribuiti con tale versione soft del sistema operativo più popolare al mondo. La società ha promesso di supportare l’iniziativa Android Go avendo già iniziato a farlo con il lancio del Nokia 1.

Tutti i nuovi dispositivi Nokia vantano anche il supporto per Project Treble. Trattasi di una struttura del sistema operativo rielaborata che separa il codice base principale di Android da implementazioni specifiche del produttore. In questo modo i produttori possono sviluppare e testare gli aggiornamenti software in modo più rapido. HMD è già stato uno dei più veloci utilizzatori di nuove versioni Android e patch di sicurezza. Quindi l’esistenza del supporto di Project Treble sui suoi nuovi prodotti non dovrebbe influire in modo significativo sulla frequenza dei loro aggiornamenti futuri.

Articolo precedenteFacebook può recuperare la fiducia del suo pubblico dopo lo scandalo Cambridge Analytica
Articolo successivoSpotify: statistiche di AppOptix sull’utilizzo della piattaforma rilasciate molto prima del previsto