AppOptix, divisione di Strategy Analytics, ha rilasciato nuovi report sull’utilizzo di Spotify con Android. Il servizio di streaming musicale ha raggiunto un tasso di crescita del 17,4% in termini di tempo di utilizzo dell’app rispetto all’anno precedente.

La cifra conferisce a Spotify un significativo incremento rispetto all’offerta pubblica iniziale del 3 aprile. Inoltre, eclissa i tassi di coinvolgimento registrati per i suoi concorrenti, tra cui Google Play Music, Pandora e Amazon Music. Vale forse la pena notare che, sebbene Google Play Music sia ancora l’app musicale più installata sui dispositivi mobili, Spotify domina per quanto riguarda l’impegno del cliente.

Spotify ha prima lanciato l’idea di diventare pubblica nel 2016, quando la società ha cercato di diventare più redditizia. Questo perché anche se il servizio fosse riuscito ad aumentare il numero di utenti a oltre 100 milioni in quel momento, solo meno della metà dei suoi abbonati stava effettivamente pagando per la versione premium della piattaforma.

Spotify diventa sempre più usata tra le piattaforme di questo genere per milioni di utenti

A giugno dello scorso anno è stato riferito che Spotify ha superato i 140 milioni di user mark mensili attivi. La società però stava ancora perdendo denaro a causa dei pochi abbonati paganti. La società era solita raccogliere fondi con l’aiuto di investitori. Il servizio alla fine sarebbe cresciuto e avrebbe iniziato a generare entrate a lungo termine. A settembre dello scorso anno, gli investitori hanno aumentato la valutazione di Spotify a circa 16 miliardi di dollari. Un certo numero di esperti del settore ha previsto che la valutazione di Spotify potrebbe ulteriormente vedere un altro aumento in futuro in quanto si avvicina alla sua IPO.

Lo scorso luglio, la base utenti di Spotify ha raggiunto i 60 milioni di abbonati paganti. Ciò esclusi gli utenti che lo utilizzano gratuitamente, che ha segnato la crescita più rapida della società nella sua storia dato che la cifra rappresentava un aumento di 10 milioni in meno di cinque mesi. La crescita ha anche messo in luce il successo dell’azienda negli ultimi tempi. Dunque l’approccio rischioso dell’azienda per espandere la propria attività prima o poi l’aiuterà a capitalizzare la sua crescente base di utenti.

Articolo precedenteAndroid 8.1 Oreo, l’aggiornamento è ufficialmente disponibile anche per Nokia 5 e Nokia 6
Articolo successivoOnePlus 6: confermati i prezzi più alti rispetto ai predecessori e la realizzazione della variante rossa