Android: nuovo sistema di archiviazione per le app

Nel 2022, Google ha presentato una soluzione per affrontare il problema dello spazio di archiviazione limitato sugli smartphone economici. Si trattava della funzionalità di archiviazione delle app per Android. Questa funzione consente agli utenti di recuperare la maggior parte dello spazio occupato dalle applicazioni senza doverle disinstallare.

L’archiviazione di un’app consente agli utenti di liberare giga senza perderne i dati. Ciò differisce di molto rispetto alla disinstallazione tradizionale, che richiede la successiva riconfigurare dopo la reinstallazione. Un test condotto dal team di Android Authority ha dimostrato che l’app Uber su un Google Pixel 8 Pro si riduce del 95,4% quando viene archiviata, mentre i dati dell’utente relativi all’app non vengono cancellati. L’opzione era fino ad ora in fase di implementazione nei sistemi, ma finalmente si è giunti alla svolta che attendevamo.

L’integrazione del sistema di archiviazione app in Android 15

La funzionalità di archiviazione delle app verrà integrata a livello di sistema operativo in Android 15. Una delle cose che potrebbe interessare maggiormente gli utenti è la possibilità di attivare l’opzione “gestisci app se inutilizzata“. Questa che consentirà al sistema operativo di archiviare automaticamente le applicazioni utilizzate raramente. Ciò darà la possibilità all’utenza di ottimizzare lo spazio senza dover intervenire manualmente su ogni singola app, un bel lavoro in meno.

Tale funzione non sarà limitata al Google Play Store, ma sarà compatibile con qualsiasi app store Android. Che cosa significa? Che gli utenti potranno goderne dei benefici indipendentemente dalla fonte da cui scaricano le loro applicazioni. L’archiviazione delle app è già disponibile come opzione nel Google Play Store, ma con questa integrazione a livello di sistema operativo si avrà la sua introduzione totale.

Attualmente, è stata attivata utilizzando l’ultima beta di Android 14 QPR ed è probabile che diventi pienamente disponibile con l’arrivo di Android 15. Il cambiamento sarà positivo per gli utenti, grazie a questa innovazione sarà più semplice liberare spazio di archiviazione senza sacrificare la comodità e la personalizzazione delle proprie app preferite. D’altra parte, l’opzione nel sistema costringerà gli sviluppatori di app ad adattarsi alla nuova modalità per il funzionamento delle loro creazioni.

Articolo precedenteRecensione Realme 12 Pro+: camera Phone premium ad un prezzo assurdo
Articolo successivoCambio di rotta della scienza sulle dimensioni nei mammiferi