WhatsApp

Un annuncio è giunto dall’azienda madre di WhatsApp e Messenger, Meta.
La società ha confermato l’introduzione di una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di comunicare attraverso diverse piattaforme di messaggistica, anche senza essere iscritti a tali servizi. Questa mossa segna un cambio significativo nel panorama della comunicazione digitale.

Meta ha indicato che questa decisione è in risposta al Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, entrato in vigore il 7 marzo.
Tale legislazione richiede ai servizi di messaggistica designati di consentire l’interoperabilità con terze parti, purché queste soddisfino specifici requisiti tecnici e di sicurezza. Anche se inizialmente applicabile solo nell’UE, tali cambiamenti potrebbero avere un impatto globale, con altri governi che potrebbero adottare leggi simili.

Novità WhatsApp: modalità d’uso e implementazione

La funzionalità di interoperabilità di WhatsApp sarà facoltativa per gli utenti, che dovranno espressamente acconsentire a comunicare attraverso altre app di messaggistica. Le terze parti interessate dovranno richiedere l’accesso e rispettare determinati standard di sicurezza.
Tra questi l’utilizzo del protocollo Signal, considerato lo standard di riferimento per la crittografia end-to-end (E2EE).

Un punto centrale di questa iniziativa è garantire la sicurezza e la privacy degli utenti. Meta ha sottolineato che il protocollo crittografico end-to-end sarà implementato per proteggere le comunicazioni personali. In più, l’azienda sta lavorando per assicurare che gli standard di sicurezza non vengano compromessi durante l’interoperabilità con terze parti.

Risposte e reazioni

Le prime reazioni alla notizia sono generalmente positive, con un focus sull’opzionalità della funzionalità e sulla possibilità per gli utenti di gestire quali app ammettere nella propria comunicazione. Ciò potrebbe rappresentare un passo avanti importante per la sicurezza e la privacy degli utenti, specialmente considerando l’aumento delle minacce online come spam e truffe.

Resta ancora da chiarire se questa nuova funzionalità sarà disponibile globalmente o se sarà limitata agli utenti dell’UE. Mentre l’introduzione è stata inizialmente motivata dalla legislazione europea, potrebbe avere un impatto su scala globale.
Soprattutto considerando il crescente interesse da parte di altri governi per regolamentare la comunicazione digitale.

Insomma, l’annuncio di Meta segna un importante sviluppo nel modo in cui gli utenti interagiscono attraverso le piattaforme di messaggistica. Mentre ci si prepara ad affrontare le sfide legate alla sicurezza e alla privacy, questa iniziativa potrebbe ridefinire il futuro della comunicazione digitale.

Articolo precedenteTIM: con le promo Power in arrivo un mese di rinnovo gratis
Articolo successivoIllusione ottica direttamente dall’800: riuscite a vederla ?