TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

ENEL riceve una super MULTA da 79 milioni, ecco perché

scritto da Felice Galluccio 02/03/2024 0 commenti 1 Minuti lettura
ENEL riceve una super MULTA da 79 milioni, ecco perché
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
84

Il Garante della Privacy ha completato l’indagine nei confronti di Enel Energia, conclusasi con una multa record per il celebre fornitore di luce e gas.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

La sanzione equivale infatti ad una cifra di 79 milioni di euro, con il procedimento che ha avuto luogo per via di gravi carenze per quanto concerne il trattamento dei dati personali di molti utenti appartenenti al settore dell’energia elettrica e del gas realizzati ai fini di telemarketing. Queste gravi violazioni avrebbero toccato un numero di oltre 9 mila contratti.

Enel multata per ben 79 milioni di euro, ecco perché

Stando all’analisti condotta dal Garante, emerge che le quattro società che sono state coinvolte nella questione agivano come procacciatori abusivi, ottenendo dunque in qualche modo i dati dei potenziali clienti a cui poi successivamente proponevano dei contratti. Tale attività alimentava un business illecito caratterizzato da chiamate di disturbo, promozioni di servizi e sottoscrizioni contrattuali senza alcun tipo di beneficio economico in favore dei consumatori.

Durante l’ispezione negli uffici di Enel Energia, è stato acclarato che i sistemi informativi dedicati alla gestione dei clienti e all’attivazione dei servizi mostravano delle gravi lacune per quanto concerne la sicurezza. Enel non aveva implementato infatti tutte le misure atte a prevenire le attività illecite suddette condotte dai procacciatori abusivi.

Ovviamente Enel non ha perso tempo nell’annunciare che ben presto verrà fatto ricorso per tale decisione. L’azienda ha voluto precisare che questo provvedimento imposto dal garante fa riferimento a fatti antecedenti all’anno 2022. La società ritiene pertanto di aver agito sempre utilizzando i massimi canoni di correttezza e di avere adottato sempre tutte le misure utili per garantire sicurezza nei propri sistemi.

Il tutto contrastando dunque anche con azioni giudiziarie ogni condotta delle agenzie che andavano ad operare abusivamente procurando danno ai clienti e ovviamente anche alla società. Per tale motivo Enel si tira fuori da tutto ciò e si ritiene anche parte lesa.

enelenergiamultaprivacy
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Felice Galluccio
Felice Galluccio

Appassionato di tecnologia ed elettronica in generale così come dello sport. Scrivere mi migliora la giornata, questo è il lavoro che amo! Never stop learning!

Articolo precedenti
CoopVoce, la nuova offerta è PIENA di contenuti: costa 7 EURO
prossimo articolo
Xiaomi: in arrivo la nuova auto elettrica

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Grogu non è un Jedi come gli altri: Jon Favreau svela perché

    13/05/2026
  • The Sound of Magic: perché dopo 4 anni è ancora imperdibile

    13/05/2026
  • SumUp e Bancomat: la partnership amplia la rete dei terminali compatibili

    13/05/2026
  • Windows 11: la nuova pagina che rimpiazza ViveTool per sempre

    13/05/2026
  • Silent Hill f e 2 Remake: i numeri di vendita sono impressionanti

    13/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home