Rivoluzione nel settore delle batterie elettriche

Le automobili elettriche sono il futuro della mobilità. Come tutti ormai sappiamo, a partire dal 2035, l’Unione Europea vieterà la vendita di veicoli a combustione interna per cercare di limitare i danni dell’inquinamento atmosferico.

Ciò, a meno che non vengano scoperti prima dei veicoli alternativi, porterà a un aumento esponenziale dell’acquisto di veicoli elettrici, attualmente gli unici in grado di fornire una via più green.

L’elettrico tuttavia non si presenta privo di difetti e si lavora costantemente per rendere questi veicoli sostenibili più alla portata di tutti. Al momento infatti il costo ingente delle automobili elettriche non le rende accessibili a tutti gli automobilisti.

Riguardo alla loro efficacia sono stati invece compiuti dei passi da gigante. Negli ultimi tempi infatti si è passati dalle batterie al nichel-cadmio a quelle agli ioni di litio che hanno permesso una maggiore autonomia con una singola carica.

Batterie agli ioni di litio, si lavora sul loro miglioramento

Il miglioramento dell’autonomia della batteria è uno dei punti importanti su cui si basa quasi tutto lo scetticismo legato all’elettrico. Spesso infatti i veicoli elettrici necessitano di essere caricati più volte durante lunghi tratti e questo dev’essere sicuramente migliorato per evitare di allungare troppo i tempi di un viaggio.

Proprio per questo CATL, azienda cinese specializzata nel settore della produzione di batterie, a causa dell’aumento incessante della domanda del prodotto, ha deciso di progettare un grande impianto nel sud-ovest della Cina dove lavorare sui vari miglioramenti necessari a rendere le batterie dei prodotti perfetti, con l’obiettivo finale di produrne una in 2,5 minuti!

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteInsta360 ONE RS 4K ad un prezzo top su Amazon
Articolo successivoDAZN Standard in super promo per gli ex clienti