Mercato tutelato del GAS al capolinea, cosa significa

Gli utenti italiani si stanno preoccupando sempre di più per quanto riguarda il mercato dell’energia sul territorio. I prezzi di gas ed elettricità sono arrivati infatti alle stelle negli ultimi tempi, per poi scendere leggermente.

Allo stesso tempo però stanno cambiando tante cose ed è proprio in questi giorni che è stato segnato un momento molto importante nella storia energetica in Italia. È arrivata infatti la fine del mercato tutelato, un cambiamento che partirà ufficialmente dall’inizio del nuovo anno 2024. È questo un passaggio fondamentale siccome si arriva al mercato libero, sia per l’elettricità che per il gas. Il vecchio mercato che si appresta a terminare ha garantito per diversi anni delle tariffe controllate e già stabilite, offrendo quindi una sorta di protezione per tutti gli italiani. Con la fine di quest’era, i consumatori adesso potranno scegliere un nuovo fornitore all’interno del mercato libero, con tariffe determinate dalla concorrenza delle diverse compagnie che si occupano di energia.

Energia elettrica e gas, finisce il mercato tutelato: via libera al nuovo mercato libero

Con la fine del mercato tutelato non avviene solo un cambiamento di tipo tariffario, ma arriva anche un’opportunità per tutti i consumatori che possono così scegliere liberamente all’interno del mercato energetico. In questo modo si potranno confrontare, proprio come nel mondo della telefonia, le diverse tariffe messe a disposizione, valutando anche tutti i servizi aggiuntivi scegliendo il fornitore.

In questo modo tutti i consumatori potranno essere informati in maniera adeguata ed essere consapevoli di ogni scelta intrapresa. Proprio per questo si aprono nuove prospettive all’interno del settore energetico italiano.

 

Articolo precedenteSamsung anticipa le indiscrezioni, mostra il Galaxy S23 FE e tutta la gamma
Articolo successivoSky, tutti i canali e le esclusive: il prezzo ora è inferiore a 10 euro