Xiaomi auto elettrica Modena

La Xiaomi, la famosa azienda tecnologica cinese, lancerà la sua prima vettura elettrica entro la fine del 2023. Si chiamerà Modena, anche se il suo nome in codice è MS11. La progettazione e la realizzazione è avvenuta in tempi brevissimi, da record, e hanno anche già avuto il permesso del governo per avviarne la produzione.

Al momento la Xiaomi sta testando ben 50 prototipi ogni settimana in una delle fabbriche a Pechino. Se tutto andrà liscio, otterrà presto anche l’approvazione necessaria finale dal Ministero cinese. La Modena dovrebbe essere presentata insieme ai nuovi prodotti Xiaomi, come il nuovo smartphone.

Xiaomi Modena: tutti i dettagli

L’uscita sul mercato della vettura dovrebbe avvenire, come detto, entro la fine dell’anno. L’obiettivo è quello di competere con altre auto elettriche come la BYD Seal o la Tesla Model 3. Modena avrà un design minimalista ma moderno, fari a led di grandi dimensioni, maniglie a filo sulle porte, un tetto in vetro per far ammirare il panorama compreso di LiDAR.

L’automobile sarà dotata di una batteria dalla potenza di 101 kWh e 800 volt. Questo le consentirà di avere un’autonomia di ben 800 km con una sola ricarica. Il prezzo? Si vocifera si aggiri intorno ai 27.400 dollari (più o meno 25.000 euro).

In Europa non c’è ancora una data per il lancio, ma secondo i rumors la Xiaomi potrebbe presentare la Modena al Salone di Ginevra a marzo 2024, mostrando a tutti la sua prima auto elettrica. Il progetto è tutt’ora un segreto ben custodito. Uno dei fornitori è stato denunciato ed ha dovuto pagare una multa salatissima per aver rivelato alcuni dettagli. Inoltre, la presentazione europea, dipenderà anche dalle approvazione delle autorità per la vendita e dalla disponibilità dei diversi componenti e soprattutto delle batterie.

Il prezzo in Europa con molta probabilità sarà superiore a quello cinese, causa tasse e trasporto. Si pensa che la versione base costerà ben 15.000 euro in più e che la versione top della gamma possa arrivare a 55.000 euro.

Articolo precedenteLinux, un malware ha minacciato di nascosto gli utenti per anni
Articolo successivoXiaomi 13T e 13T Pro, scopriamo tutti i segreti dei due flagship