Come esplode una batteria

Gli smartphone hanno il potenziale per scoppiare. Una batteria agli ioni di litio comportano rischi che sono stati già dimostrati e appurati da diverse società.

Le moderne batterie agli ioni di litio sono utilizzate per qualsiasi cosa, dagli smartphone ai veicoli Tesla, e hanno la capacità di essere altamente esplosive.

Ecco la sequenza di eventi che accadono all’interno di una batteria agli ioni di litio prima e durante un’esplosione:

  • Un’area della batteria inizia a surriscaldarsi a causa di un cortocircuito nel circuito di carica o per qualche altra causa esterna.
  • La reazione chimica all’interno dell’area calda inizia a generare calore, che si diffonde ad altre aree in un processo noto come surriscaldamento dell’elettrolito.
  • Alla fine, questo calore dell’edificio provoca la fuoriuscita di corrente dell’elettrolita, che fa esplodere l’involucro della batteria.
  • Un liquido molto infiammabile e caldo (non diversamente dal napalm) fuoriesce e di solito brucia o scioglie l’involucro del telefono circostante e qualunque cosa si trovi accanto al telefono.

Questa reazione, nota come “fuga termica”, potrebbe danneggiare e incendiare qualsiasi cosa si trovi vicino ad essa: i produttori implementano costantemente nuove funzionalità di sicurezza nelle batterie agli ioni di litio che riducono la probabilità che ciò accada, o almeno ridurre i danni causati.

Le caratteristiche di sicurezza

Alcune di queste caratteristiche di sicurezza includono:

  • Additivi non infiammabili aggiunti all’elettrolito e ai rivestimenti delle batterie.
  • Circuito integrato che protegge dai picchi di corrente.
  • Dispositivi di interruzione che aprono il circuito se la pressione della cella supera i limiti di sicurezza.
  • Sfiati di sicurezza fail-safe che rilasciano gas se la cella si espande oltre un limite di sicurezza superiore.
  • Fusibili termici che interrompono il circuito quando le temperature raggiungono un limite di sicurezza.

Quindi, per una batteria sana installata all’interno del telefono, lo scenario peggiore prima che la batteria raggiunga questo scenario da incubo è un messaggio che indica che il telefono deve spegnersi. Oppure la batteria potrebbe semplicemente smettere di funzionare.

Tuttavia, ci sono situazioni che potrebbero comunque causare l’esplosione di una batteria.

FONTEmakeuseof
Avatar
Tech addicted, gamer ed editor su tecnoandroid.it