USB, USB Type-C, USB-IF, ricarica rapida

L’organizzazione USB Implementers Forum (USB-IF) è l’ente che ha lo scopo di promuovere la diffusione dello standard di connessione nel mondo. Durante l’ultimo incontro, è stato annunciato la USB-IF ha dato il via ad un grande cambiamento per quanto riguarda la tecnologia USB Type-C.

Gli accessori di nuova generazione avranno dei loghi pensati per facilitare la scelta. Infatti, le grafiche di facile interpretazione permetteranno agli utenti di capire immediatamente le potenzialità dei cavi e dei caricabatterie in uso.

Iniziamo con i cavi di ricarica che dovranno mostrare in evidenza se sono compatibili con la ricarica a 60W o a 20W. Anche i cavi USB4 saranno caratterizzati da un nuovo logo che non mostrerà solo la velocità di trasmissione dei dati ma anche la velocità di ricarica.

 

L’ente USB Implementers Forum ha scelto di adottare nuovi loghi sui cavi USB Type-C per facilitare la scelta agli utenti

In particolare, la velocità di trasmissione potrà essere di 20Gbps o 40Gbps mentre la velocità di ricarica potrà arrivare fino a 240W. Per quanto riguarda la capacità di ricarica, la tecnologia USB PD 3.1 permetterà di raggiungere i 240W di ricarica sfruttando cavi e caricabatterie compatibili.

I nuovi loghi certificati saranno presenti sugli accessori stessi, sul packaging e sulla descrizione del prodotti. In questo modo USB-IF ricorderà ai consumatori di acquistare esclusivamente prodotti certificati realizzati da produttori affidabili.

I prodotti saranno facilmente riconoscibili e permetteranno di espandere l’ecosistema USB. Inoltre, solo i prodotti certificati assicureranno l’operatività completa degli accessori e la massima compatibilità con tutti i device.

Articolo precedenteHuawei potrebbe rilasciare a breve l’interfaccia HarmonyOS 3
Articolo successivoBitcoin, gli utenti sono minacciati da una nuova email di phishing