banconote 5 euro 5000

Nel corso degli anni sono state trovate monete e banconote rare che possono valere una fortuna. Tra queste vi rientra quella da 5 euro che può arrivare a valerne ben 5mila.

Si tratta di una banconota particolare che, a differenza delle altre, presenta una caratteristica specifica. Ecco tutto quello che sappiamo.

 

Banconote rare, tutto sulla particolare banconota da 5 euro 

Questa banconota particolare presenta sul retro un numero di serie molto curioso: si tratta di una moneta palindroma perché può essere letto anche al contrario senza alcun cambiamento.

Non è però l’unica caratteristica che la rende rara. La banconota deve infatti essere in un perfetto stato di conservazione, senza alcuna piega o macchia. Se l’avete nel vostro portafoglio, avete fatto jackpot.

Tra le monete rare vi segnaliamo anche quella da 1 centesimo che vale 50mila euro. Per avere un quadro generale vi consigliamo di tenere sott’occhio il sito numismatica italiana.

Esiste anche quella realizzata per commemorare Grace Kelly, dal valore di 2500 euro, e quella da 5 lire che ne vale oltre 2000. Insomma, il mercato delle monete e banconote rare è aumentato a dismisura nel corso degli anni.

Il materiale con cui è stata realizzata, lo stato di conservazione e la richiesta del mercato sono gli elementi principali che ne determinano il valore. Ovviamente è fondamentale anche l’originalità.

Purtroppo esistono sul mercato copie perfette di quelle originali, ma il loro valore è pressochè pari a zero. Prima di valutare una moneta e una banconota, dunque, il consiglio è quello di capire se rispetta tali caratteristiche.

 

Articolo precedenteVoLTE: ecco cos’è e come funziona il servizio
Articolo successivoGoogle Maps è aggiornato: mai stato così completo come in questo momento