Monete rare: solo i più fortunati possono trovarle, ecco il loro valore

Di monete e banconote rare ne sono apparse a bizzeffe nel corso degli ultimi anni. Ma può esistere una fa 1 centesimo che vale 50mila euro? A quanto pare sì.

La moneta, molto rara orche coniata sul metallo ideato per quella da dieci centesimi, è stata messa in vendita su eBay a questa folle cifra e la notizia ha fatto prontamente il giro del web.

 

Spunta una moneta da 1 centesimo dal valore esorbitante

La moneta da 1 centesimo non è l’unica. Tra le più rare ci sono quella coniata per l’anniversario della morte di Grace Kelly, che vale 2500 euro, e quella da 5 lire del 1956. Il suo valore? Oltre 2000 euro.

Esiste anche la moneta da 1 centesimo che raffigura la Mole Antonelliana, fiore all’occhiello di Torino, il cui valore ha superato i 2000 euro. Ma quali sono i fattori che rendono rara una moneta?

Innanzitutto c’è la zecca e la diffusione, ma il punto principale rimane l’originalità. Se volete far valutare la vostra moneta, potete far riferimento al sito numismatica italiana.

Vengono presi in considerazione il materiale con cui è stata realizzata, lo stato di conservazione e la richiesta dal mercato. Insomma, potreste avere tra le mani una moneta rara e non ve ne siete ancora accorti.

Il mercato delle monete rare ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni e continuerà ad averlo. Sicuramente ne spunteranno di più curiose che diventeranno in breve tempo virali.

Articolo precedenteThe Walking Dead: il destino della serie TV ormai è segnato
Articolo successivoContatori modificati: ecco la truffa che viene usata per non pagare le bollette