Bollo auto

Anche ne 2021 parte la campagna per il pagamento del bollo auto. I cittadini che hanno immatricolata a loro nome una vettura a quattro ruote dovranno pagare la cosiddetta tassa di possesso. Nel 2021 però ci sono alcune norme da tenere in considerazione per i pagamenti del bollo auto.

 

Bollo auto, per tanti cittadini italiani la tassa è stata cancellata

In unione alle misure di sostegno per la crisi pandemica, alcune regioni hanno deciso di applicare sconti sui pagamenti del bollo auto. Significativi, ad esempio, i casi di Campania e Lombardia. In queste regioni tutti i possessori di vetture a quattro ruote potranno ricevere uno sconto netto del 15% sul costo della tassa con fatturazione automatica su conto corrente bancario o postale.

Su tutta la nazione, invece, ci sono anche categorie di cittadini a cui spetta l’esenzione totale del tributo. L’esenzione è applicata a più di un milione di italiani. La prima tra le categorie idonee all’esenzione del tributo è quella dei cittadini diversamente abili, portatori di handicap o con invalidità civile ai sensi della legge 104/92.

Anche nel nuovo anno, inoltre, è stata confermata una norma già in vigore negli scorsi mesi. Per i possessori di auto elettriche o ibride è altresì previsto l’esenzione totale del bollo auto. La misura è valida per tutti coloro che hanno immatricolato un veicolo a zero emissioni tra il 2019 ed il 2020.

Ricordiamo che per beneficiare dell’esenzione, tutti i cittadini idonei dovranno effettuare una domanda presso gli uffici ACI del territorio. Le richieste devono poi pervenire agli appositi uffici regionali.

Articolo precedenteStranger Things 4, ecco le ultime novità direttamente da uno dei protagonisti
Articolo successivoRicercatori italiani aprono la strada alla diagnosi precoce di COVID-19