spreco alimentare risparmio ecco alcune app

Uno dei temi molto diffusi nel nostro paese è quello riguardante il risparmio e lo spreco alimentare. Attualmente la percentuale di cibo sprecato e buttato è ancora molto elevata, ma nonostante questo gli italiani stanno cominciando a prendere più seriamente la questione. In aiuto, al giorno d’oggi esistono poi alcune soluzioni tecnologiche, come ad esempio le app su smartphone.

 

Ecco alcune app contro gli sprechi alimentari e per risparmiare

Fortunatamente in nostro soccorso vi è sempre qualche soluzione tecnologica. Come già accennato, infatti, sul nostro smartphone possiamo scaricare numerose applicazioni dedicate sia al risparmio che contro lo spreco alimentare. Partiamo analizzando le app dedicate al risparmio sulla spesa.

  • MyFood: con questa applicazione, disponibile sia per Android che per IOS, sarà possibile avere sott’occhio tutte le offerte di supermercati presenti nelle vicinanze. Oltre a questo, è inoltre possibile programmare l’acquisto di determinati prodotti, conoscendo anche la data di scadenza.
  • Too Good To Go: si tratta di un’app realizzata da una start-up danese con la quale è possibile ricevere un avviso qualora fossero disponibili delle eccedenze di prodotti di vari supermercati, negozi e bar ad un prezzo molto scontato. In Italia, in particolare, l’app è presente in numerose città, tra le quali Torino, Bologna, Firenze, Verona, Trieste, Genova, Bergamo, Perugia, Piacenza, Reggio Emilia, Lecco, Varese, Como, Arona, Prato,  Padova, Milano, Roma, Napoli e Palermo.

Vediamo ora alcune applicazioni contro lo spreco alimentare in casa:

  • Plant Jammer: con questa applicazione sarà possibile evitare di sprecare gli alimenti che teniamo in casa. Inserendo i vari cibi presenti nel nostro frigorifero anche con una scadenza piuttosto ravvicinata, sarà infatti possibile ottenere numerose ricette gustose e in questo modo si eviterà di buttarli.
  • UBO: è l’acronimo di “Una buona occasione” e anche questa app serve per contrastare lo spreco alimentare. Nello specifico, con quest’ultima si potrà tenere sotto controllo tutte le scadenze dei cibi presenti in casa, si potrà stilare una lista della spesa intelligente e si potrà usufruire di numerosi consigli.
Articolo precedenteProdotti e gadget tech: ecco cosa ci riserva il 2021
Articolo successivoCreata una colla che si indurisce attraverso un campo magnetico