musica in 8D messaggio virale whatsapp

Su WhatsApp ormai si sa, la circolazione di fake news o catene non conosce crisi. Negli ultimi giorni è la volta della musica con tecnologia audio in 8D, salutata dai più come una novità rivoluzionaria che permette un livello di percezione superiore in ascolto, quando in realtà è un metodo vecchio di anni.

Musica in 8D su Whatsapp: come funziona la tecnologia che inganna

Sebbene su Whatsapp non sia spuntata alcuna rivoluzione, se ascoltassimo una canzone con questa tecnica in cuffia probabilmente ne saremmo disorientati. Sentiremmo una musica che ci avvolge a 360°, con il suono proveniente da chissà dove. Ad ogni modo la denominazione 8D a poco a che fare con quanto studiato anni fa.

Sarebbe parlare piuttosto di sfericità dell’audio, termine coniato negli anni ’80 poiché l’ascolto attento ci permette di sentire la musica muoversi in circolo intorno a noi. A casa potete provarlo facilmente con Windows Sonic o il Dolby Atmos, a patto di avere delle buone cuffie in dotazione, ed è un effetto molto usato nei videogame.

Dunque se stavate inseguendo una novità su Whatsapp in questa tediosa quarantena dobbiamo deludervi. Ad ogni modo si tratta di un metodo molto diverso di ascoltare un brano o altri file multimediali, ma alla lunga potrebbe disorientarvi. 

Articolo precedenteGeneral Motors batte Tesla: nuove batterie per le auto elettriche
Articolo successivoEconomia Italiana: ecco le 3 opzioni per uscire dalla crisi