general motors batteria ultium auto elettriche

Ad inizio anno c’era stato qualche rumor che voleva General Motors in procinto di entrare nel mercato delle auto elettriche, ma l’azienda ha lasciato tutti gli addetti ai lavori di stucco quando ha presentato una nuova batteria rivoluzionaria e nuove linee di produzione auto. Lo storico costruttore americano ha investito nella ricerca degli accumulatori miliardi di dollari, e il risultato è stata la rivoluzionaria batteria Ultium unita a una piattaforma modulare sviluppata proprio per velocizzare la produzione di auto elettriche.

 

General Motors batte Tesla: nuove batterie per le auto elettriche

Gli accumulatori sviluppati da General Motors avranno una capacità compresa tra i 50 e i 200 kWh, quindi le auto che adotteranno Ultium avranno un’autonomia di oltre 640 Km. Un risultato che eguaglia le prestazioni delle batterie di Tesla, condito da motorizzazioni ad alte prestazioni su trazione anteriore, posteriore o integrale.

I veicoli elettrici alimentati dalle batterie Ultium avranno inoltre celle da 400 volt in grado di supportare una ricarica rapida fino a 200 kW, mentre la piattaforma utilizzata per i pickup avrà 800 volt e ricarica rapida fino a 350 kW.

Ma a beneficiarne non sarà solo General Motors, visto che lo sviluppo di veicoli elettrici su larga scala porterà ricchezza in importanti settori dell’indotto automotive. Un esempio su tutti è la partnership tra GM e la divisione LG Chem, grazie al quale i costi delle singole celle della batteria si ridurranno a meno di 100 dollari per kWh. LG Chem e GM hanno sviluppato una chimica brevettata a basso contenuto di cobalto oltre ad altre innovazioni per rimaste segrete.

Tesla è avvertita.

Articolo precedenteFisco: prelievo forzato sui conti correnti per saldare le Tasse
Articolo successivoMusica in 8D su Whatsapp: come funziona la tecnologia che inganna