coronavirus-trasporti-pubblici

L’allarme generato dall’incontrollata diffusione del Coronavirus ha richiesto misure straordinarie di prevenzione anche per chi viaggia su taxi, autobus, metro e altri mezzi pubblici. Una delle maggiori paure riguarda proprio la possibile trasmissione del virus sui mezzi pubblici, ma anche “chi vuole prendere un taxi da cui è appena sceso un cinese ci pensa due volte prima di salire”.

Ovvio che il problema non sono i cinesi in quanto tali ma solo quelle persone che hanno recentemente soggiornato nelle aree a rischio della Cina. Bisogna dunque prestare un po’ di attenzione ai soggetti che sono rientrati da poco dalla Cina e che presentano i sintomi del virus.

I sintomi più comuni del Coronavirus includono febbre, tosse e difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, persino la morte. Non aiuta il fatto che siamo nel periodo del picco influenzale e, quindi, riconoscere i sintomi del contagio è molto difficile. In ogni caso, che siate sui mezzi pubblici o in altri luoghi, vi sarà sufficiente evitare contatti ravvicinati con persone che presentano i sintomi di cui sopra.

 

Auto, Taxi, Autobus e Metro: scoperto come difendersi dai Virus

Il Ministero della Salute ricorda che per ridurre l’esposizione bisogna passare dall’igiene delle mani e delle vie respiratorie. Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti e, allo stesso modo, è improbabile che le merci importate dalla Cina possano trasmettere l’infezione.

Se proprio non ne potete fare a meno, mettetevi pure la mascherina in volto ma sappiate che di per sé servono a poco. Matteo Bassetti, presidente della Società italiana terapie antinfettive, ha commentato: “Le mascherine non rientrano tra le misure di protezione raccomandate dall’OMS, che invece insiste sulla corretta pulizia delle mani. Oltretutto la maggior parte delle mascherine commerciali non hanno filtri e non aderiscono ai lati del viso lasciando quindi spazi scoperti. Inoltre molti modelli non coprono gli occhi che, assieme a naso e bocca, potrebbero essere una delle vie di penetrazione degli agenti infettivi”.

Parlando di igiene sembra che il virus possa essere facilmente neutralizzato attraverso procedure di disinfezione delle mani o delle superfici con soluzioni a base di:

  • alcol etilico (etanolo al 62-71%);
  • acqua ossigenata (perossido di idrogeno allo 0,5%);
  • candeggina (ipoclorito di sodio allo 0,1%) e,
  • infine le salviette umidificate disinfettanti per le mani con precise specifiche.

Sarebbe infine meglio che non frequentiate troppo i social, poiché di fake news sul Coronavirus ce ne sono a iosa e, come esempio, non è assolutamente vero che assumere paracetamolo in via preventiva sia una soluzione.

Articolo precedenteEMUI 10 e 11, ufficiale: questi Huawei e Honor sono da aggiornare
Articolo successivoFacebook: addio account, chiude miliardi di profili per un problema