aggiornamento DVB-T2 ItaliaCon una certa gradualità andremo in contro ad un cambiamento per quanto riguarda il DVB T2. Naturale evoluzione tecnica dell’attuale Digitale Terrestre di prima generazione, tale piattaforma televisiva si evolve concedendo al pubblico un nuovo segnale. Arriva quindi l’alta definizione cui fanno fronte le emittenti RAI e Mediaset con tutti i loro network minori.

Tutta la programmazione locale e nazionale cambia di pari passo all’ingresso in scena del 5G con TIM, Wind Tre, Vodafone ed Iliad già pronte a darsi battaglia sulle frequenze a 700 MHz entro Giugno 2022. Tutte le regioni si dovranno adeguare e per noi tutto ciò potrebbe significare problemi.

Già da ora gli italiani prendono coscienza di alcun condizioni obbligatorie necessarie affinché tutto possa funzionare per il meglio. Chiunque in possesso di un televisore può verificare i requisiti necessari tramite i canali di prova appositamente voluti per garantire il riscontro sulla compatibilità dei dispositivi in vista del tanto atteso aggiornamento DVB T2.

 

Come si verifica la compatibilità TV del DVB T2?

Non tutti i televisori forniranno un OK in risposta ai test. Potrebbe sopraggiungere un messaggio di errore. In tale condizione c’è da mettere in conto la possibilità che i canali non si vedano più.

Chi ha acquistato un modello recente – prodotto dopo il 1 Gennaio 2017 – non avrà problemi a ricevere la programmazione HD dei prossimi mesi: Al contrario, chi ha già un vecchio decoder è escluso a priori ed in tal caso occorre valutare se: cambiare TV oppure comprare il decoder DVB T2.

La scelta è personale e legata ad un fattore economico. Per la scelta della TV HD si ottiene la massima qualità dell’immagine e la certezza della compatibilità. Per il nuovo decoder applicato ad una TV NON HD, invece, si ottiene al visione dei canali in qualità adattata ma si riesce a risolvere tutto con massimo 30 euro. Cifra che, tra l’altro, ci viene restituita sotto forma di buono sconto presentando istanza di rimborso per famiglie con basso reddito ISEE secondo disposizioni di Governo.

Articolo precedenteVirus Apple: centinaia di migliaia di Mac colpiti da un nuovo malware
Articolo successivoTIM, i grandi eventi di Sky sono a costi da saldo con questa offerta