Il Natale è arrivato all’inizio dell’anno per gli artisti visivi: la nuova mappa lunare 3D della NASA semplifica la costruzione di elaborate immagini digitali del satellite terrestre.

Basato su un decennio di dati raccolti dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), il visualizzatore scientifico Ernie Wright ha creato il kit CGI Moon online.

Lo strumento, originariamente creato per Scientific Visualization Studio (SVS) presso il Goddard Space Flight Center della NASA, è ora condiviso come risorsa per artisti 3D.

Porterà i dati LRO alla portata di molti altri artisti che vogliono fare il genere di cose che faccio“, ha dichiarato Wright, che lavora presso la SVS, in una nota.

Lo scienziato di Goddard Noah Petro comprende il valore del lavoro di Wright e le sue implicazioni sociali per il collegamento della missione LRO con il pubblico in generale.

Può aiutare a raccontare la storia … e illustrare idee o concetti difficili da comunicare“, ha detto Petro. “Quindi penso che abbia già avuto una certa influenza sul modo in cui le persone consumano le informazioni

 

NASA: come funziona l’animazione 3D della Luna

L’uso del software di animazione 3D è molto simile alle riprese di live action, con luci, telecamere, oggetti di scena e set”, ha spiegato. “Ma la visualizzazione è più come girare un documentario. Stai dimostrando i fatti, ma stai anche creando una narrazione”.

Lunar Reconnaissance Orbiter, un veicolo spaziale robotizzato, gira intorno alla luna da oltre 10 anni. Esso identifica siti di atterraggio sicuri, individuando potenziali risorse, caratterizzando l’ambiente e dimostrando nuove tecnologie.

Uno dei suoi obiettivi principali è mappare accuratamente la topografia della luna in preparazione del programma Artemis.

Ora, mentre la NASA si prepara a riportare gli umani sulla luna entro il 2024, le animazioni di Wright possono aiutare a pianificare missioni più sicure e di maggior successo: ci sono dati sufficienti per Wright per descrivere come appariranno aree lunari specifiche tra cinque anni.

Il kit CGI Moon può essere scaricato gratuitamente online.

Articolo precedenteIl centro della Via Lattea è esploso 3 miliardi e mezzo di anni fa
Articolo successivoSamsung Galaxy S10 e Note 10 ricevono le Patch di sicurezza di ottobre 2019