esplosione vulcano in eruzioneLe conclusioni di uno studio condotto dalla fisica Julie Rathbun sul vulcano più pericoloso al mondo non fanno ben sperare per un esito positivo di un’eruzione che potrebbe seppellirci tutti. Dopo l’esplosione dello scorso maggio 2018 si teme per nuovi rischi. Il ciclo di inattività pari a 475 giorni sta per concludersi e si fanno strada nuovi timori. Ecco cosa succederà dopo le ultime novità.

 

Un vulcano mette a rischio l’Universo e la Terra: ecco le conseguenze di un’esplosione pericolosa già annunciata

Si trova nella luna di Giove ed è chiamato Loki Patera. Si tratta del vulcano incontrollabile che si estende per ben 200 chilometri. Al Congresso di Scienze Planetarie Epsc-Dps 2019, la scienziata ha spiegato che se il comportamento del vulcano rimane invariato, Loki dovrebbe eruttare nel settembre 2019 durante il congresso Epsc-Dps di Ginevra” (dal 15 al 20 settembre). L’ultimo episodio è avvenuto nel 2018, quando gli scienziati erano riusciti a prevedere per tempo l’insorgere del fenomeno naturale. In oltre 20 anni di osservazioni è emerso che il ciclo eruttivo prevedeva un intervallo di 540 giorni iniziali, ridottisi poi a 475 nel 2013 a causa di una pausa durata un decennio.

Il monitoraggio condotto tramite telescopi non è stato complicato. Generalmente le previsioni sono molto complesse ed i fenomeni dipendono strettamente dal tasso di ricarica del magma e dalla sua composizione oltre che a tutta una serie di altri fattori discriminanti. Tale formazione non è l’unica ad essere stata individuata ed a questa si affiancano quelle posta sia in prossimità di Giove che dei satelliti Europa e Ganimede.

Articolo precedenteTim, Vodafone, Wind e 3 Italia: crolla il mercato della telefonia
Articolo successivoAntartide: scoperta un Mondo sotterraneo con fiumi e laghi