In Antartide è stata effettuata una nuova ed incredibile scoperta. Stiamo parlando di un nuovo incredibile mondo sotterraneo. Sì, avete letto benissimo: sotterraneo. Un team di esploratori facenti parte dell’Ucraina ha condotto una spedizione che ha portato al ritrovamento di una grotta di ghiaccio. Ma ciò che ha lasciato i ricercatori attoniti è stato quello che è stato scoperto al suo interno.

Fiumi e laghi trovati all’interno di una grotta in Antartide. Il luogo tuttavia non era nuovo agli studiosi considerato che era vicino alla base di ricerca di Vernadsky, sull’isola di Galìndez. Nessuno però era entrato dentro la grotta all’interno del Polo Sud, anche per via dell’impedimento di ghiaccio che ne ostruiva il passaggio. Attraverso una via alternativa però, i ricercatori hanno invaso la zona alla ricerca di nuovi incredibili dettagli.

Antartide: la grotta all’interno è veramente enorme

Dapprima gli scienziati hanno cercato un’entrata per la grotta ma senza esito positivo. Il team però non si è rassegnato e proprio grazie alla caparbia dei ricercatori, si è arrivati alla scoperta di cui abbiamo parlato sopra.

La gioia nel vedere un luogo ben più grandi di quanto ipotizzato finora, è stata immensa. La grotta infatti si sviluppa su ben tre livelli ed è grande oltre 200 metri. Nonostante il ghiaccio e il freddo, si trova un lago (ovviamente ghiacciato) nella grande sala, alta più di 12 metri. A completare il tutto, si trovano anche due laghi ed un fiume.

A soli 20 metri è stata trovata anche una piuma di un animale ancora non classificato. Si è esclusa la possibilità che fosse di un pinguino, pertanto questa incredibile svolta nelle ricerche potrebbe aprire la porta a scenari del tutto nuovi, come per esempio, l’esistenza di un mondo sotterraneo di cui non sappiamo ancora nulla.

Articolo precedenteVulcano: pericolo esplosione per l’eruzione più pericolosa di sempre
Articolo successivoCoopVoce: ChiamaTutti EXTRA porta tanti contenuti a 10 euro al mese