operatori-telefonici-aumenti

Decretare quale sia il miglior operatore di telefonia mobile italiano non è un’operazione semplice ed immediata in quanto bisogna valutare vari aspetti prima di sbilanciarsi. Tim, Vodafone, Wind Tre, Iliad, e molti altri sono i gestori che offrono un parco di offerte agli utenti. Nella valutazione però, oltre ai costi per le tariffe, dobbiamo considerare anche la copertura e la velocità del segnale 4G (e nel futuro anche 5G).

C’è chi preferisce aver un segnale ed una copertura efficiente anche a costo di spendere cifre non proprio economiche, o chi ha la preferenza per le offerte Low-Cost dei nuovi operatori virtuali. Per fortuna il panorama è così vasto da permettere a chiunque la scelta più adatta alle proprie esigenze.

Il portale OpenSignal ci permette di scoprire mediante sondaggi e report quale, fra i numerosi operatori italiani, abbia la migliore copertura in un dato luogo. Oppure ancora, chi ha la rete più veloce. Dai risultati è evidente che Tim e Vodafone offrono la migliore copertura in Italia, mentre sempre Vodafone ha la più veloce rete 4G.

Sulla questione 5G invece ancora è tutto da decidere, perché come sappiamo, la nuova rete viaggerà su nuove e innovative infrastrutture. Dovremo aspettare qualche mese per avere i primi costi sulle tariffe per il 5G e per valutare quale rete sia migliore.

Tim, Vodafone, Wind Tre, Iliad: il migliore operatore è…?

Si ipotizza che in futuro saranno i prezzi delle offerte e i servizi correlati l’ago della bilancia nella scelta di un operatore rispetto ad un altro. Con il 5G infatti il concetto di copertura e velocità andranno a decadere.

Per dare quindi un nostro giudizio, affermiamo che sia Vodafone l’operatore italiano con la migliore copertura sul territorio. Inoltre ha una rosa di buone tariffe per i suoi utenti, tante promo per chi torna nella compagnia e molte “operator attack“. Ma il vero pregio risiede nel servizio clienti, decisamente efficiente. Pecca soltanto sul versante economico, infatti anche qui, Vodafone ha il primato come “operatore con i prezzi più cari” al momento.

Vincitrice infatti è Iliad, con l’ultima offerta “Giga 70“, risulta la più economica in assoluto, venduta al prezzo di 9,99 Euro al pubblico.

FONTEAranzulla
Articolo precedenteTIM avanza sui rivali con le due offerte da 7 e 9,99 euro
Articolo successivoAddio Call center: due app gratuite li bloccano definitivamente