5G

I canali del digitale terrestre dovranno cambiare frequenze visto l’arrivo del 5G. A partire dall’anno prossimo, infatti, le famiglie italiane dovranno effettuare una piccola operazione per continuare a guardare la televisione come già fanno tutti i giorni, ma nulla di eccezionale.
Con l’arrivo del DVB T2, è questo il nome del nuovo standard, i canali di Rai e Mediaset rimarranno immutati e forse ci sarà posto per nuove emittenti e nuovi programmi televisivi.

Ma in fin dei conti come si potrà a continuare a godere degli attuali benefici?

DVB T2: ecco come si dovrà procedere per godere della nuova televisione

Effettuare le operazioni prima del 2020 potrebbe portarvi avanti, quindi se siete interessati vi consigliamo prontamente di farlo… altrimenti a partire dal 2020 si potrà procedere con la calma adeguata, anche perché non è stato rivelato se il cambio di frequenza avverrà nello stesso giorno per tutte le regioni italiane o per scaglioni. Comunque, tornando a parlare del DVB T2 vi avvisiamo che la situazione a venire sarà analoga a quella affrontata quando si è passati dall’analogico al digitale terrestre attuale.

In questo caso, però, vi saranno tre ipotesi:

  • Se si ha acquistato una TV negli ultimi due anni, il dispositivo non dovrebbe aver bisogno di alcuna modifica: quasi tutti i modelli in commercio supportano già il nuovo standard;
  • Se si ha intenzione di acquistare un nuovo televisore si potrà fare senza problemi: ma attenzione, l’acquisto di una nuova TV non è obbligatoria… diciamo che potrebbe essere colta l’occasione per effettuare una spesa pazza;
  • Se si ha in possesso un televisore un po’ più datato, sarà sufficiente acquistare un decoder da utilizzare senza alcuna complicazione.

A proposito del decoder, segnaliamo che lo Stato dovrebbe erogare un bonus di 25 euro per famiglia.

Articolo precedenteMediaset Premium respinge il pressing di Sky con gli abbonamenti da tutto incluso
Articolo successivoTim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: le migliori offerte della telefonia di Gennaio 2019