aggiornamento WhatsappWhatsapp non funzionerà su alcuni telefoni a partire dal 2019. Tra poco meno di un mese tantissimi utilizzatori non saranno più in grado di accedere alle chat, ai gruppi ed a tutte le funzioni annesse e connesse alla famosa applicazione. Brutta sorpresa per questi utilizzatori.

 

Whatsapp non funzionerà più per migliaia di utenti

Dal momento in cui Facebook ha acquisito Whatsapp la situazione aggiornamenti è decisamente mutata in meglio. Si realizzano update ad hoc sempre più frequenti che hanno come rovescio della medaglia il cut-off di moltissime piattaforme con sistemi operativi obsoleti. Da gennaio 2019 non si potrà usare l’attesissima funzione del momento e tutte quelle che da questa ne seguiteranno.

Per continuare ad utilizzare l’applicazione senza perdere conversazioni personali e di gruppo con annessi file si dovrà cambiare telefono o installare (se disponibile) una Custom ROM alternativa che adegui la versione dell’OS ai requisiti minimi previsti dallo sviluppatore.

A partire dalla nuova versione Whatsapp Android i sistemi 2.37 e versioni anteriori non saranno più supportati. Non si risparmiano nemmeno gli iPhone, per i quali si richiede almeno iOS 7. Niente più Whatsapp nemmeno per Nokia S40, Windows Phone 8.0 e sistemi operativi basati su BlackBerry OS.

Si può scoprire la versione del sistema operativo installato facilmente, tramite il percorso logico:
Impostazioni > Sistema > Informazioni su (per smartphone Android)
Impostazioni > Generali > Info/aggiornamento software (per iPhone)

Se la versione dell’OS rientra nelle richieste minime della nuova versione dell’app non ci son problemi. Si continua a ricevere gli aggiornamenti e ad utilizzare l’applicazione normalmente senza limitazioni. Ovviamente si tratta di telefoni molto datati. La cosa potrebbe non interessare molti di noi.

Articolo precedenteL’attesa del 5G porta grandissime offerte 4G di Wind, Tre, Vodafone e TIM
Articolo successivoTIM: a Natale torna l’offerta 5 GigaxTe via SMS al costo di 4,99 euro