Dal computer fisso si è passati ai pc portatili, agli smartphone e ai tablet. Tutto questo ha portato il vecchio desktop ad essere messo un po’ da parte per poter navigare comodamente: i device mobili, infatti, tante volte risultano essere più pratici e meno ingombranti.

D’altra parte però questi apparecchi non godevano della fiducia degli utenti per le operazioni più complesse. Dove, per esempio, era richiesto l’uso di carte di credito o si facevano operazioni delicate come prenotare un volo o un alloggio si è usato per lungo tempo ancora il pc. I tempi, però, sono cambiati soprattutto grazie al mondo delle Applicazioni.

Le App sono programmi sviluppati proprio per ottimizzare la navigazione via device mobile e oggi talvolta risultano essere anche più comodi del sito web classico. La fiducia in tablet e smartphone è quindi paragonabile a quella che gli utenti hanno nei confronti del desktop, anche se i primi sono decisamente più rilassanti nell’uso.

Applicazioni per i giochi: diretta ed efficace

L’imbarazzo della scelta fra sito desktop e mobile si ha in ogni settore, anche quando si parla di giochi online. I motivi sono sempre l’ottimizzazione, la praticità e la sicurezza per chi li utilizza. Nessun settore oggi può prescindere dall’utilizzo tramite tablet e smartphone, sia che si tratti di giochi che di acquisti o altro. L’ app per giocare alla roulette, a giochi di ruolo o ad altre tipologie di gioco sono state sviluppate dalle grandi aziende del settore per fornire ai propri clienti servizi completi e un’interazione migliore.

Le app, tuttavia, hanno in molti casi un grosso problema, rispetto al sito web, che è quello di martellare di notifiche la persona che le hanno installate sul telefono. Il risultato è la disinstallazione, anche perché le notifiche attirano l’attenzione non solo della persona, ma anche di quelle che frequenta. Nel caso particolare di app come quella per trovare l’anima gemella o per la dieta dimagrante non sempre è gradito che tutti sappiano che si stanno utilizzando.

Questo mood fortunatamente oggi è cambiato per tenere il proprio pubblico con sé, anche se sono ancora molte le app “martellanti”. L’app garantisce, tuttavia, un rapporto diretto con l’utente, anche perché la si ha sempre con sé in tasca.

Sito mobile: pro e contro

Quando si parla di sito web, non bisogna considerare solo il sito da pc, ma anche quello da mobile. Proprio per questo è indispensabile che il sito sia responsive, cioè che sia perfettamente visibile e navigabile da tab e cellulari. Il sito web mantiene un rapporto più distaccato con gli utenti e questo non è sempre un bene per il loro coinvolgimento e fidelizzazione.

È anche vero, tuttavia, che a seguito dell’iscrizione il rapporto si fa più stretto e la navigazione in questo senso migliora. Il grande vantaggio dell’utilizzo del sito web è il fatto che non bisogna installare cose sul proprio telefono, cosa sgradita a molti anche per via dello spazio occupato. Con il sito non ci sono continui aggiornamenti da fare e si è anche svincolati dal dover usare proprio quel device, visto che è sufficiente un qualunque browser di internet.

Articolo precedenteVivaldi 2.0, il browser web si rinnova completamente
Articolo successivoVkworld K1: Lo smartphone con tripla fotocamera è in pre-ordine a 159,99 dollari