Vodafone vs TIM reteVodafone e TIM sono i due protagonisti di spicco del panorama mobile italiano delle offerte e dei servizi telefonici. Spesso e volentieri vengono utilizzati come modelli di paragone per confrontare le performance di rete rispetto ad altri operatori nazionali. Ma chi, dei due, ha la meglio sul fronte della velocità della rete 4G? A rivelarlo è un’indagine condotta da OpenSignal, che ha decretato il vincitore del 2018.

 

Vodafone o TIM: chi offre la rete 4G più veloce?

Vodafone Italia si è proposta di recente contro TIM sul piano delle promo mobile. Con la sua offerta da 50 GIGA a 10 euro al mese rischia seriamente di annientare il concorrente. Ma non è solo per questo che potreste preferire l’operatore rosso. Di fatto, come di certo avrete capito, è proprio lui a detenere la rete migliore in Italia. Non è un mistero, lo avevamo già visto nelle scorse settimane ma oggi si offrono le stime complete di velocità dei network.

Il risultato parla chiaro: gli utenti Vodafone viaggiano su rete 4G alla velocità media di 33,86 Mbps, contro i 28,71 Mbps di TIM. Lo scenario così descritto parla chiaro e cambia radicalmente se sottoposto all’analisi comparativa con gli altri rivali in carica 3 Italia e Wind che non vanno rispettivamente oltre i 22,19 Mbps e 15,69 Mbps.Vodafone contro TIM 4GSul fronte della connettività 3G la situazione muta radicalmente a favore di TIM, che svetta con i suoi 6,95 Mbps di media, seguita da 3 Italia con 6,22 Mbps, Vodafone con 5,91 Mbps e Wind con 4,99 Mbps.

In quanto a copertura non c’è alcun dubbio. Vodafone +è sempre in prima linea con un dato dell’83,7% che lascia dietro TIM al77,58%. Wind invece detiene il 67,02% e 3 Italia solo il 58,41%.

E voi che opinione avete del vostro operatore? Il report rispecchia effettivamente la vostra soddisfazione per la navigazione online? Fateci sapere se avete problemi di ricezione e velocità di rete.

Articolo precedenteNokia Edge 2019: in rete trapela quello che potrebbe essere un vero device borderless
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 9: in rete una nuova immagine della variante Night Black