InstaInstabridge è un’innovativa applicazione per Android e iOS che vi consente di trovare ovunque hot spot Wifi protetti o meno ai quali potervi collegare se vi serve connessione, in forma totalmente gratuita.

Vi abbiamo già parlato un po’ di tempo fa (qui il link) di questa rivoluzionaria applicazione che però all’epoca non era presente in Italia e poco diffusa nel resto del mondo. Nel giro di un annetto scarso però la diffusione del programma è stata strabiliante ed inizia a prendere piede anche da noi.

Il funzionamento dell’app è semplicissimo: avete bisogno di una connessione? bene, il programma vi troverà le reti Wifi offerte da alcuni utenti che hanno deciso di condividerla. Se la rete è protetta basta cliccarci sopra per ottenere la chiave di accesso.

Ricordate però che sono gli stessi user a mettere a disposizione la connessione quindi, li dove ne avete la possibilità, sarebbe utile che anche voi offriste la vostra sempre tramite l’applicazione. Si tratta proprio di una specie di peer-to-peer basato sullo sharing di collegamenti ad Internet.

Al momento la diffusione in Italia c’è ma è limitata (al momento solo grandi città come Roma vantano più utilizzatori); tuttavia quanto rapidamente possa svilupparsi questo progetto dipende da noi: più utenti installeranno e utilizzeranno Instabridge, più la sua copertura aumenterà.

E’ un’idea molto interessante specialmente se si pensa ai momenti in cui si è all’estero. Navigare fuori dall’Italia con le promozioni proibitive dei nostri operatori potrebbe costare più del nostro biglietto low-cost prenotato mesi prima!!

C’ è in fine da considerare l’aspetto della sicurezza. Se la rete è messa a disposizione degli utenti Instabridge, anche un mal intenzionato potrebbe sfruttare la connessione per scopi poco ortodossi (come download illegali).

Io comunque sono del parere di dare fiducia per ricevere fiducia, e voi? Intanto se l’app vi incuriosisce potete scaricarla qui sotto.

[pb-app-box pname=’com.instabridge.android’ name=’Free Wifi Spots – Instabridge’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

FONTEAndroidPIT
Articolo precedenteSesso, diminuito a causa di smartphone e tablet
Articolo successivoPeriscope: arriverà presto anche su Android il live streaming