Ecco come si è evoluto il mercato degli smartphone negli ultimi due anni

 

Da quando Apple ha rivoluzionato il mondo della telefonia con il suo primo smartphone nel lontano 2007, tra i maggiori produttori mondiali di telefonia è nata una sorta di guerra per ottenere il primato di vendita nel maggior numero di paesi. Android, Apple, Windows Phone e Blackberry si contendono il podio ormai da più di 8 anni, e mentre qualcuno si avvicina inesorabile al declino, altri continuano imperterriti a ottenere successi e soddisfazioni. Il sito web Kantar Worldpanel tiene traccia delle vendite di smartphone in una dozzina di paesi chiave nel mondo, e ci propone oggi un’infografica che mostra come le vendite di dispositivi mobili siano cambiate nel corso degli ultimi due anni.

Le esigenze della popolazione così come l’economia variano da paese a paese, dunque appare ovvio come gli smartphone abbiano mercati differenti a seconda dello Stato preso in esame. Negli Stati Uniti, per esempio, il primato è sempre spettato ad Apple con i suoi iPhone, riuscendo a scacciare quasi completamente Blackberry che si avvia ormai al declino. Negli ultimi tempi però Android è riuscito a battere Apple anche negli USA, e i due si contendono il primo posto. Tuttavia il mondo è vasto e in continuo mutamento: mentre in alcuni paesi domina iPhone, in altri vediamo Windows Phone, e in altri ancora vediamo Android. Kantar Worldpanel ha reso disponibili alcune tabelle che mostrano l’andamento delle vendite nel settore degli smartphone da Gennaio 2013 a Dicembre 2014, con i suoi alti e bassi, prendendo in esame 10 tra i maggiori paesi del mondo.

Chi vince la guerra degli smartphone nel mondo?

Vediamo nel dettaglio quello che ci mostrano le tabelle in questione:

ANDROID

Ecco come si è evoluto il mercato degli smartphone negli ultimi due anni

Android segna cifre da capogiro in quasi tutti i paesi. La tendenza tuttavia mostra che più il paese è povero e maggiori sono le vendite. Questo perché Android offre smartphone che coprono tutte le fasce di prezzo possibili in base alle caratteristiche offerte. Paesi come il Brasile e l’Argentina hanno visto schizzare in alto le vendite di dispositivi del robottino verde proprio per via della grande varietà di scelta per tutte le tasche.

IPHONE

Ecco come si è evoluto il mercato degli smartphone negli ultimi due anni

Apple con i suoi iPhone se la gioca quasi alla pari con Google e il suo Android negli Stati Uniti e in Inghilterra. Negli ultimi mesi del 2014 è anche riuscito a superare le vendite del robottino verde, mentre il Giappone non riesce a scegliere tra gli smartphone Android o gli iPhone, segnando vendite altalenanti da entrambi i lati. In paesi come il Messico o l’Argentina, più poveri di altri, l’iPhone è praticamente inesistente, arrivando a vendere anche meno del già quasi sparito Blackberry.

WINDOWS PHONE

Ecco come si è evoluto il mercato degli smartphone negli ultimi due anni

Per via del prezzo eccessivo degli iPhone, gli smartphone Windows Phone riescono facilmente a trovare mercato in quei paesi più poveri, diventando un’ottima alternativa ad Android visto che anch’essi coprono diverse fasce di prezzo. Tuttavia siamo ben lontani dai numeri ottenuti da Google ed Apple.

BLACKBERRY

Ecco come si è evoluto il mercato degli smartphone negli ultimi due anni

Blackberry ha conosciuto un inesorabile declino con l’avanzare degli smartphone concorrenti, anche se riesce ancora a piazzare qualche dispositivo in paesi come il Messico e l’Argentina. Tuttavia nessuno dei paesi presi in esame da Kanter mostra vendite in rialzo per la società canadese. Le ultime stime hanno infatti visto calare gli utenti Blackberry dagli 80 milioni del Dicembre 2012 ai 46 milioni di Giugno 2014. Difficilmente potrà ormai riprendersi.

Lo studio condotto da Kantar Worldpanel è sicuramente interessante e mostra quali sono i trend nei maggiori paesi del mondo. Gli smartphone sono ormai parte della vita quotidiana di tutti e questa guerra è ben lontana dall’essere finita. Voi cosa ne pensate?

VIA

 

Articolo precedenteHTC: forse vedremo un HTC One Max 2 al posto di M9 Plus
Articolo successivoSamsung Galaxy S6: appare su Instagram confermando la costruzione metallica