Xiaomi
Xiaomi: come disabilitare rapporto consegna SMS per evitare costi imprevisti

Il rapporto di consegna SMS è un servizio importante che molti utenti apprezzano enormemente. Nello specifico quest’ultimo permette di essere avvisati se e quando un SMS che abbiamo inviato viene consegnato al destinatario. Purtroppo, però, questo servizio è a pagamento (almeno in Italia) con tariffe che vanno da 0.25 euro ai 0.50 euro per SMS di ritorno ricevuto. Onde evitare spiacevoli sorprese, dunque, ecco come disabilitare questa opzione predefinita su MIUI Xiaomi ed EMIUI Huawei.

Xiaomi: dalla MIUI v6 il rapporto di consegna SMS è attivo in maniera predefinita

Se siete arrivati a leggere questa guida, sicuramente già conoscete l’ormai celebre marchio Xiaomi (qui alcune info aggiuntive sul significato del nome) e la sua leggendaria MIUI. Quest’ultima non è altro che l’interfaccia utente predefinita sulla maggior parte degli smartphone dell’azienda cinese e che, in parte, ha contribuito al successo planetario del gruppo.

La MIUI, come già accennato, è perfetta. Bella e raffinata graficamente, leggera, pratica e funzionale. Purtroppo, però, c’è un ma. Anzi, un grosso MA. Su qualsiasi smartphone dotato di MIUI (a partire dalla versione 6) è predefinita l’opzione di ricevuta consegna SMS. Questo, in Italia, comporta spese aggiuntive variabili a seconda dell’operatore ma in genere inferiori ad 1 euro (Wind 0.29 euro, ad esempio).

Come disabilitare il rapporto di consegna su MIUI di Xiaomi

Ecco, dunque, che veniamo al come disabilitare il rapporto di consegna SMS su MIUI di Xiaomi. Per farlo è semplicissimo. È sufficiente recarsi in “Impostazioni“, successivamente alla voce “Applicazioni di sistema“, ancora “Messaggi” ed, infine, togliere la spunta da “Rapporto di consegna“.

Come abbiamo visto, quindi, la procedura è davvero semplicissima, però, va eseguita al fine di evitare addebiti indesiderati ed onerosi. La stessa procedura, inoltre, è possibile eseguirla su smartphone Huawei ed Honor dotati di interfaccia EMIUI. Anche sui dispositivi di questi ultimi due marchi citati, infatti, l’opzione è attiva in maniera predefinita e va disattivata al fine di evitare spiacevoli sorprese.

Se siete alla ricerca di un ottimo best buy sotto i 200 euro vi lasciamo alla nostra recensione di Xiaomi Redmi 5 Plus.

In alternativa, il top di gamma dei top di gamma: Huawei P20 Pro. Già disponibile su Amazon (con Prime) a circa 857 euro.

Articolo precedenteHonor 10 è in arrivo, evento fissato il 15 maggio a Londra
Articolo successivoXiaomi stima che riuscirà a spedire tra i 120 ed i 150 milioni di smartphone nel 2018