iphone
Nick Lee , Partner & CTO di Tendigi, è riuscito a far funzionare Android su un iPhone

iPhone con sistema operativo Android? Sembra fantascienza eppure uno sviluppatore ci è riuscito! Si chiama Nick Lee ed è il responsabile del comparto tecnologico di Tendigi. Quest’uomo, già in passato, aveva stupito tutti per essere riuscito a lanciare Windows 95 su un Apple Watch e adesso ci riprova con un progetto a dir poco sorprendente!

Nick Lee, infatti, è riuscito a installare il sistema operativo Android su un iPhone, ma è dovuto ricorrere a un particolare case, stampato in 3d e prodotto, quindi, artigianalmente. Un esperimento in ogni caso non alla portata di tutti e che ne ostacola, per il momento, la diffusione, ma comunque unico nel suo genere.

iphone android

L’iPhone ricreato dallo sviluppatore statunitense è dotato di una particolare applicazione che una volta attivata riavvia lo smartphone il quale alla sua successiva riaccensione si presenta con il sistema operativo Android. Per far si che si realizzasse tale “miracolo”, Lee ha utilizzato una versione Android Open Source Project, successivamente ha installato il software su un Nexus 5 e poi si è procurato una CPU octa-core Arm Cortex A53 a 64 bit, una batteria esterna da 650 mAh e un cavo lighting. Tutto questo materiale sarebbe poi il contenuto del particolare case assemblato per poter far partire correttamente il sistema operativo Android.

Va detto, pero, che questa versione sperimentale presenta molti ritardi nel suo utilizzo ma resta comunque il fatto che si tratta davvero di un traguardo notevole soprattutto per il gran lavoro che c’è stato dietro e per il fatto che in ogni caso ha funzionato alla perfezione.

Tra i fan condivisi tra Apple e Android è un vero e proprio successo visto che da sempre in molti si sono chiesi se fosse stato mai possibile, più che altro dal punto di vista tecnico, poter installare Android su un iPhone e quali sarebbero stati i risultati. Intanto godetevi il video realizzato da Nick per Tendigi in cui si vede il funzionamento dell’iPhone con Android:

VIATheVerge
Articolo precedenteGoogle lavora a una versione di Chrome Android per la realtà virtuale
Articolo successivoApple e Nasa, musica spaziale per la missione Juno